martedì 1 maggio 2012

Hogar Del Hip Hop



Hogar del Hip Hop è un progetto internazionale fondato da B-boy Buda In Uruguay che ha l'obiettivo di diffondere l'Hip Hop positivo. La nostra Crew ha abbracciato il progetto e ha aperto il primo chapter italiano di questa organizzazione con la speranza che si possa ingrandire e diffondere anche in Italia.
Il nome del chapter è Hogar del Hip Hop Bassano del Grappa nome che deriva dalla nostra città, ma tutte le persone che sono interessate e hanno davvero voglia di far parte di questo progetto possono fare parte del nostro capitolo e poi in futuro il progetto si potrà allargare, per quanto riguarda la sola partecipazione potete trovare qui il link dei gruppi facebook:

Hogar del Hop Hop Bassano del Grappa Italy
http://www.facebook.com/groups/3hbassanodelgrappa/
Hogar del Hip Hop Central Uruguay che è il nucleo del progetto
http://www.facebook.com/groups/hogar2h/
Hogar del Hip Hop Guadalajara Messico
http://www.facebook.com/groups/3hgdl/?ref=ts
Hogar del Hip Hop Argentina Argentina
http://www.facebook.com/groups/3hargentina/?notif_t=group_added_to_group


Per quanto riguarda tutte le informazioni su 3h come diventare membri e tutti i principi le potete trovare sulla costituzione di Hogar del Hip Hop che pubblichiamo qui di seguito, ringraziamo tantissimo Annachiara Giambattista per la traduzione.
Se avete qualche domanda potete sempre contattarci.
2phecrew@gmail.com.
Peace 2phe Crew
 
L'ispirazione dalla quale B-boy Buda ha trovato il nome di questo progetto
http://www.youtube.com/watch?v=S-yz5Q1DHPE&fb_source=message

Hogar Del Hip Hop

OBIETTIVI:
Diffondere l'Hip Hop positivo, in tutto il mondo, come uno stile di vita.
Per ragioni di comodità in questo testo e in forma colloquiale ci riferiremo a Hogar del Hip Hop come 3h.
Cos’è l'Hip Hop positivo?
E' un modo di vivere l'Hip Hop usando gli elementi come strumenti di migliorazione personale. Il nostro miglioramento personale influirà su noi e su coloro che ci circondano. Quindi questa nostra elevazione individuale contagerà positivamente la società in generale.

LA NOSTRA FILOSOFIA
Penso, quindi esisto: studio, conoscenza, pensiero, ragionamento, ricerca, analisi, sviluppo dell’idea.
Pensare e fare devono essere una cosa sola, la stessa cosa. Non tutto è pratica, non tutto è teoria. Se balliamo dobbiamo sapere che stile facciamo, chi lo ha fondato, quale è il nome di questi passi, i nomi di alcuni B-boys e B-girls, e lo stesso se dipingiamo, se facciamo Beat Box, se siamo DJ ecc.
Dobbiamo conoscere in profondità l’elemento che pratichiamo e se è possibile anche gli altri.
Così come sapere la storia dell’Hip Hop, la storia di dove nacque e la storia dell’Hip Hop nel paese in cui vivi.

1 LA VITA SANA:
Il nostro corpo è il nostro tempio ed è nostra responsabilità mantenerlo pulito e sano. Tanto più siamo in buona salute, tanto più gli possiamo domandare. Penseremo, balleremo, scriveremo, canteremo, rapperemo meglio.
La decisione di farlo o meno è tua ma tua è anche la responsabilità della tua vita.

2 NON SIAMO PERFETTI:
Non salveremo il mondo, non siamo la soluzione a tutti i problemi, non abbiamo tutte le risposte.
Siamo solo persone che usano l’Hip Hop come un mezzo di elevazione attraverso l’idea di miglioramento in qualsiasi cosa facciamo. Va bene provare ad essere il miglior pittore MC, DJ, B-boy ecc. però è meglio provare ad essere un buon amico, figlio, padre, vicino.

3 NO AL CONSUMISMO:
Viviamo in un mondo in promozione permanente, che ci dice di comprare consumare spendere denaro…anche quello che non abbiamo. Nella pubblicità ci dicono che se compriamo avremo successo saremo belli milionari felici ecc.
È chiaro che alcune cose sono necessarie però quello che non è necessario è comprare in modo compulsivo, con l’unica idea di spendere per il gusto di farlo. Se ci rimane denaro possiamo donarlo e se ci manca lo possiamo scambiare con cose più utili per la nostra vita.
L’idea non è di non comprare più niente e trasformarci in monaci, però neanche quella di far parte di questo stile di vita e comprare in maniera compulsiva. La cosa più saggia è sempre il cammino di mezzo.

4 ECOLOGIA:
Ricchi e poveri viviamo tutti nello stesso pianeta. I ricchi avranno più soldi però si nutrono con gli stessi alimenti, hanno bisogno della stessa acqua, respirano la stessa aria e si espongono allo stesso sole del povero. Quindi il problema ecologico è un tema che colpisce tutti.
In 3H ci preoccupiamo per l’ambiente con piccole azioni quotidiane, per esempio non buttando la spazzatura in luoghi pubblici e riciclando quello che si può nelle nostre case.

5 CREDI, RAZZE, ETA', SESSO, LINGUE, STATI SOCIALI:
In 3H TUTTI sono benvenuti. Tutti devono essere rispettati, tutti devono essere ascoltati, tutti devono avere le stesse possibilità.

6 AIUTA IL PROSSIMO:
L’idea di aiutare il prossimo deve essere presente in ogni momento della nostra vita. Non abbiamo bisogno di grandi opere per poterlo fare. Però possiamo dare svariati aiuti, piccoli, semplici, sensibili, quotidiani però necessari per qualcuno.
Con la stessa idea, l’aiuto dentro al gruppo, il Beat Maker aiuterà l’MC, quello che sa scratchare insegnerà ad altri che vogliono imparare. Lo stesso con chi dipinge, canta, balla.
Quanto più si aiuta il gruppo, tanto più forte esso crescerà.

7 NON VIOLENZA:
Non appoggiamo, difendiamo, seguiamo, promoviamo e nemmeno ci identifichiamo con persone o gruppi che siano violenti o che promuovano la violenza, la discriminazione, l’umiliazione, l’odio, il razzismo e/o qualsiasi altra forma di violenza fisica, verbale e/o psicologica.
Non appoggiamo o diffondiamo gruppi o solisti che con i loro testi parlano di violenza, discriminazione, abuso sessuale, soldi, droghe, armi, testi che umiliano la donna o donne che si umiliano da sole vendendosi come un prodotto sessuale, invece che come artiste.

8 VECCHIA SCUOLA-NUOVA SCUOLA-UNA SCUOLA:
non siamo d’accordo con l’idea “il passato era meglio”. Non ci dimentichiamo del passato, lo rispettiamo, però pensiamo e ci proiettiamo verso il futuro.
Chiaro che rispettiamo la vecchia scuola e i fondatori di questo movimento culturale, però cerchiamo anche di andare avanti, attualizzarci, innovarci, creare, scoprire nuovi movimenti nel ballo, metriche più complesse nel rap, innovare la tecnica del DJing ecc.

FORMAZIONE DI SEDI 3H

ORGANIZZAZIONE:
Ogni gruppo (in ogni paese o città) ha la libertà di scegliere il modo migliore di organizzarsi e ha la libertà di variare questo modo tentando sempre di raggiungere la forma migliore di organizzazione. Ossia, se un metodo non funziona o è molto complesso se ne può proporre uno nuovo.
Nel caso che, in qualche paese, l’organizzazione 3H si espanda in differenti regioni, si dovrà pensare al modo migliore di organizzazione e comunicazione tra le differenti sedi. Si dovranno nominare delegati che, ogni tot di tempo (3, 6 o 12 mesi) hanno l’obbligo di incontrarsi per scambiare idee esperienze necessità ecc. e in più mantenere un contatto continuo attraverso i mezzi di comunicazione esistenti.
Dopo ogni incontro l’organizzazione di ogni paese comunicherà con l’organizzazione centrale informandola sulle novità, i cambiamenti, le idee ecc.
Ogni gruppo, in ogni paese o città, ha la libertà di accettare i futuri membri dell’organizzazione 3H.
Per l’accettazione di nuovi membri non ci sono limiti di età (in caso di minorenni è raccomandabile la comunicazione ai genitori o ai tutori di questi), sesso, razza, stato sociale, credo, lingua.
L’unica cosa che si deve tenere in conto è sapere qual'è la nostra filosofia di vita e essere d’accordo con essa.
Il 3H è un nucleo di persone o crew. Con le crew ci si comporterà nello stesso modo che con le persone. Se una crew vuole far parte del 3H tutti i suoi membri devono essere d’accordo con la nostra filosofia. Se non sono d’accordo, la crew non può far parte del 3H.
Il 3H non ha nessun potere sulla crew. La crew mantiene la sua indipendenza. Se decide di sciogliersi, far entrare nuove persone, cambiare il suo nome questa è responsabilità unicamente della crew e non del 3H.
Nel caso della realizzazione di concerti bisogna provare a partecipare ad ogni elemento, (ballo, musica, arte) e gli MC, i DJ, i B-boys/girls e Writers non vadano contro la filosofia del 3H nelle loro esibizioni, testi, messaggi.

NUMERO DI MEMBRI
Ogni organizzazione deve avere un minimo di 3 persone (2 di esse maggiorenni) per poter cominciare a lavorare.

DIFFUSIONE DELLA FILOSOFIA 3H
Ogni organizzazione deve essere presente in internet CON un sito web, facebook, twitter, myspace, e-mail o in qualsiasi altro metodo o forma che possa esistere in un futuro.
Però dovrà anche realizzare delle attività e promuovere la filosofia dell’Hip Hop positivo in tutti i modi e in tutte le riunioni.

ECONIMIA DI 3H
Ogni gruppo di 3H è indipendente economicamente e deve trovare la maniera di mantenersi. Può organizzare eventi, competizioni, concerti, vendere magliette con dei disegni o qualsiasi tipo di merchandising, cercare sponsor, chiedere una quota mensile o annuale ai suoi membri ecc.
Nel caso delle quote, se c’è gente che dimostra di non essere nelle condizioni di poter pagare, bisogna accettarla comunque nell’organizzazione.
Ci sono molte forme di “pagamento”, per esempio lavorando agli eventi, in attività differenti, diffondendo il 3H, incaricandosi della pubblicità ecc.
L’entrata di denaro nell’organizzazione deve essere fatta in forma legale e non deve andare contro la filosofia dell’organzzazione.
Nel caso della ricerca di imprese che servano da sponsor, bisogna provare che queste imprese non vadano contro la nostra filosofia. Per esempio, non accettiamo imprese che contaminano l’ambiente o tengano un immagine pubblica legata al consumismo: Coca Cola, Mc Donald, Nike ecc.
L’ideale sarebbe di raggiungere l’auto gestione ossia che ogni gruppo riesca a raggiungere le entrate economiche da attività o prodotti che vengono realizzati dal gruppo stesso.
Se per qualche motivo bisogna infrangere alcune di queste regole si deve provare a farlo nella maniera meno grave possibile. Si dovrà cercare comunque la forma che si avvicina di più alla nostra filosofia.
Sono accetate anche le donazioni anonime.

POLITICA:
L’essere umano è un essere politico nella sua essenza e tutto quello che facciamo ha una tendenza politica, senza dubbio. Però 3H non si deve mischiare con partiti politici che vogliano o meno governare i rispettivi paesi o città deve mantenere la sua indipendenza perché l’interesse di 3H è la società unita, aiutare il prossimo senza preoccuparci di razza, credo, lingua, sesso, stato sociale.
Non si dovranno appoggiare eventi, marce, gruppi ecc. che incitino alla violenza, all’odio, alla discriminazione e al razzismo.
Certamente, ogni membro ha le sue idee personali, che bisogna rispettare, a meno che non vadano contro la nostra filosofia.
È proibito accettare membri del 3H che siano d’accordo nel realizzare atti violenti, aggressivi, che abbiano espressioni di odio, umiliazione, razzismo verso ogni altra persona che appartenga o no all’Hip Hop.

DIRITTI:
Le persone che dirigono ogni gruppo sono quelli che servono da esempio agli altri che ne fanno parte, quindi devono essere le persone più impegnate con l’idea di 3h e la sua filosofia.
In 3h tutti hanno gli stessi diritti che siano leader o partecipanti.
Il diritto alla conoscenza del Real Hip Hop, alla conoscenza dell’Hip Hop positivo e come portarlo nella vita quotidiana.
Appartenere al gruppo che organizza non ti fa avere più potere o diritti che un partecipante “comune”.

OBBLIGHI:
Dei partecipanti è imparare i concetti filosofici di 3h
Dei leader, delegati o dirigenti di ogni organizzazione sono:
-imparare i concetti filosofici di 3h e portarli nella vita quotidiana
-mantenere una comunicazione continua con l’organizzazione centrale
- conoscere in prima persona B.boy Buda, fondatore di 3h.

ORGANIZZAZIONE CENTRALE:
Il fondatore e direttore di 3h è B.Boy Buda, responsabile della diffusione dell’Hip Hop positivo attraverso l’organizzazione di Hogar dell’Hip Hop.
L’organizzazione centrale si trova nella città di Montevideo, Uruguay, sudamerica. Fu fondata nel maggio del 2009 e si incarica di certificare tutte le sedi che si creano nel mondo.
Oggi esistono molti mezzi di comunicazione però nessuno ha superato la conversazione faccia a faccia. A B.boy Buda interessa che la gente capisca quali sono gli ideali di 3h quindi gli interessati a cominciare un gruppo di 3h ufficiale in qualsiasi paese, città o villaggio dovranno avere due requisiti:

1) La presenza di B.boy Buda nel paese o città dove si trova la nuova organizzazione. Lui si incaricherà della riunione iniziale del gruppo, parlando dei concetti filosofici di 3h e della storia dell’Hip Hop.
2)In questa riunione si consegneranno dei certificati numerati che varranno come l’appartenere ufficialmente a Hogar dell’Hip Hop per la visita bisogna combinare le date del viaggio e tutto ciò che con esso è relazionato. Non è intenzione di B.boy Buda che questo metodo porti a complicare l'apertura di un gruppo ufficiale di 3h quindi non è necessario nessun alloggiamento in luoghi speciali o Hotel. Lui può stare nella casa di uno dei futuri membri di 3h.
Ma su questo si potrà parlare prima del viaggio. Ogni luogo, ogni gruppo, ha le sue difficoltà quindi è meglio trattare uno ad uno separatemente.

B boy buda: autobiografia
1965 nacqui a montevideo (Uruguay). A 4 anni andai a vivere a buenos aires (argentina)..lì comincia la mia storia
Buenos aires
1979 Sugarhill Gang, Kurtis Blow, Chic, Gap Band, Stevie Wonder, James Brown e molti altri erano quelli che ascoltavo
1981 comincio a praticare le arti marziali: 2 anni di judo, 4 anni di aikido, 18 anni di arate e 10 anni di american kenpo
1983 comincio a ballare motivato dali film beat street e breakdance. In più faccio conoscenza e ballo con Jazzy Mel, StyloCaro, Grand Wizard King Rock, Frost, Ninja, Mike D e tutta la gente del sindacato argentino dell hip hop
1986 influenzato da jazzy mel in questo anno comincio a scrivere i miei primi testi in rap castellano
Barcellona (spagna)
1988 viaggiai a Barcellona e lì vissi 2 anni, i miei primi contatti furono Kapi, Koa, Shy, Area, Los Golden, Sendys, Sutil, Mookie, etc
1989 creiamo insieme a kapi e koa il turntables sindacate. Insieme a loro organizziamo feste e collaboriamo con la diffusione dell’hip hop. Lì vissi gli inizi del rap spagnolo: underrap, bzn band etc
montevideo Uruguay
1990 torno a montevideo
1991 formai e diressi il gruppo rap attack. Registrammo il primo disco rap dell’uruguay
1992 entrai all’università zulu nation
1998 seminario di poppin’ a mérida (messico)
1999 seminario di poppin’ a melilla (colombia)
2000 seminario di poppin a panamà
2002 creo il movimento slow pop mescolando i due movimenti di poppino
2005 comincio a insegnare poppin’ a montevideo
2007 giudice di competenza del ballo organizzato da inju (montevideo)
2007 giudice di payadores urbanos (montevideo)
2008 e 2009 giudice di competenza del ballo organizzato da inju (montevideo)
2009 produco arrangio e scrivo, insieme a eva, dei temi per il suo disco “il mondo di eva”
2009 creo l’organizzazione “hogar dell’hip hop” per la diffusione di un hip hop sano, positivo, lontano dalle droghe e dalla violenza
2010 organizzo il primo incontro di hip hoppers a montevideo
2010 prima lezione di storia del rap
2010 mi invitano a integrare il Preservation of Hip Hop Culture Committee
2010 mi invita il gruppo CLAN-DESTINO a partecipare (insieme ad altri) come pannellista per parlare di produzione e divulgazione dell hip hop
2011 mi invitano a integrare l’organizzazione hip hop forever
2011 realizzai 22 video educativi trattando differenti temi dell’hip hop, diffusi da diversi mezzi in internet
2011 mi inscrivono a The Official "Rebirth of Hip Hop Support List
2012 diffusione mondiale dell’hogar dell’hip hop

Saluti e Pace

B.boy Buda

Traduzione di Annachiara Giambattista

B-boy Buda Blog
http://bboybuda.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento