Di dove sei, la tua tag, la tua crew, in che anno hai cominciato e che età avevi?
Molti mi conoscono per ribe altri per TCO., UR e altre tag ancora ma ultimamente WHENK, sono nato a Bassano ma appena raggiunta la maggiore eta' ho girato l'Italia e un pò l'Europa (sono partirto presto quindi quello che segue non riguarda solo Bassano ma l'hip hop del tempo). La mia "carriera" da writer e' iniziata nel 1994 quando avevo 13 anni ma ho avuto uno stile mio a 16.
Che atmosfera si respirava ai tempi in cui hai iniziato, a livello sociale, politico e giovanile?
Come dicevano i Sangue Misto era "un clima di tensione negativo", non si respirava una
bella aria…. era un'epoca di scontri tra centri sociali e fascisti, e io come tanti altri ne siamo stati molto influenzati.
Perchè hai cominciato? Quali influenze ti hanno avvicinato alla tua disciplina?
Ho inziato vedendo pezzi e tag che c'erano a Bassano e ne ero molto affascinato non conoscendo nessuno provavo a far bozze tag e disegni da autodidatta poi ho avuto la fortuna di conoscere Lord K e tutta la 3PP (una crew formata da tantissimi membri e già molto bravi) che mi hanno indirizzato positivamente.
Come veniva percepito il Writing dalla gente esterna ad esso?
Non eravamo ben visti da nessuno, tante volte nemmeno dai nostri coetanei perche' ci consideravano solamente dei vandali. I problemi non arrivavano comunque solo dalla disciplina ma anche per come ci vestivamo che al tempo era ancora inconcepibile e la gente ci vedeva come bande credo.
Quando hai cominciato a praticare, la tua disciplina era associata a una cultura, a un movimento, o era un'arte autonoma?
Assolutamente no, Bassano era ancora giovane e non aveva subito le influenze delle altre
città' possiamo tranquillamente dire che il movimento e stato creato autonomamente da tutte
le crew che sono nate negli anni.
Chi praticava prima di te? Chi assieme a te? Quali erano i vostri luoghi di ritrovo?
Spero di ricordarmi tutto bene...le prime 3 grosse crew ovvero la Free Power Posse, la Mala Rassa e la Super Idiot (che era formata da skaters). Le prime due compagnie erano già' in contrasto tra loro per idee e stile. In seguito la 3PP (Free Power Posse) a causa di scazzi interni si divise, e i membri della 3power crearono 3 crew separate la INC la CLK e la LZK. A distanza di poco tempo io e alcuni miei coetanei per imitazione abbiamo creato delle piccole crew composte forse da 3/4 elementi per compagnia, ognuna di queste crew ancora non si conoscevano tra loro… ma Bassano essendo piccola e avendo gli stessi luoghi di ritrovo (Prato Santa Caterina, Monte Crocetta e Holliday) le nostre strade si incrociarono e demmo vita ad un'unica crew piu' seria la 7A (LA SETTA) composta inizialmente da 10 componenti tra cui Lord K ovvero uno dei primi ad aver appoggiato la cultura Hip Hop a Bassano. Nello stesso periodo si formarono anche la KSK (KOSKA) e la TRIADE. Visto che ci sono finisco dicendo; la 7A poi é diventata OF. Quindi per un pò c'erano queste quattro: OF, TRIADE, KOSKA, SUPER IDIOT, dopo é nata anche la VVF che é diventata AK (formata da tre elementi me compreso, l'AK è una crew nata dalla OF) poi diventammo successivamente AK (ANIMALI KORAZZATI) e si inserirono altre quattro persone, una crew di soli writer. Queste sono state per anni e anni le crew del Bassanese e stavano divise per salegiochi come punto di ritrovo. L'Holliday e il Game Sound e in scazzo tra l'oro. L'unica crew che non ho mai sentito che avevano scazzi con altri era la SI (Super Idiot). Dopo un pò la Mala Isa (ex Mala Razza) iniziò a girare con noi (OF, AK) mentre queste crew ancora esistevano io sono comunque andato via da Bassano e ho continuato altrove inserendomi in altre crew ma spingendo sempre anche AK. Non ho inserito la IB e la Team Hardcore (TH) perchè non ricordo in che periodo erano, penso siano state attive per un'anno e non sapevo dove posizionarle, la TH crew era di pochi elementi ma molto hardcore e violenta.
Avete mai cercato di contattare qualcuno al di fuori della vostra città?
Si, soprattutto i breaker che passavano le domeniche pomeriggio alle banche di padova dove ballavano con la storica crew EAD e anche i writer hanno avuto contatti con altri artisti potenti come l'LAH che più avanti trovavo al c.s.o. Pedro. Poi incontravamo altra gente nel vicentino perchè c'erano il Palladium e il Nord Est dove c'era musica h h e quindi gente del giro.
Hai avuto un maestro nella pratica o nella filosofia?
Per il primo periodo ero timido per via della mia eta' ma ho conosciuto writer bassanesi di grande spessore come Ash e altri che comunque mi incoraggiavano in cio' che facevo ma un writer deve imparare tutto da solo per trovare la propria strada quindi ricevevo solo qualche consiglio… invece per la filosofia mi son sempre appoggiato a Lord K anche se ero piccolo e certe cose ancora non le capivo.
Conoscevi le origini della tua disciplina? Sapevi che era parte della cultura Hip Hop? Era difficile trovare informazioni a riguardo? Cosa pensi dell'era di internet dove trovare informazioni è più immediato? Pensi sia più facile trovare informazioni corrette o sbagliate?
Le uniche informazioni arrivavano dalle poche fanzine e dai "vecchi" che ci indirizzavano nelle varie discipline, altri mezzi non esistevano… era un passa parola…. anche la musica ci dava delle nozioni, non ne passavano in radio e tanto meno alla tele quindi le poche cassette che ascoltavo le avevo dagli amici ed era quasi sempre hip hop hardcore (Sangue Misto, Lou x, Kaos One, Colle Der Fomento ecc… ora è tutto molto piu' facile… con internet le informazioni arrivano piu' velocemente e in modo piu' vario, non posso dire se e' un bene o un male pero' questo ha dato modo a molti altri giovani di conoscere questa meravigliosa musica e cultura ma allo stesso tempo si è commercializzata.
Eravate in contatto con chi praticava le altre discipline dell'Hip Hop?
(vedi sopra)
Conoscevi la filosofia della cultura Hip Hop? Conoscevi la Zulu Nation? Se si, come ne sei
venuto a conoscenza? Era una conoscenza diffusa?
La Zulu Nation una volta veniva percepita in modo completamente sbagliato e distaccato...Io sono cresciuto con altri valori e cioè con l'HIP HOP HARDCORE che sono molto diversi da quelli della ZULU NATION tranne certi obbiettivi che sono comuni, ricordo che l'Hip Hop in Italia era diverso da altre realtà (nei primi anni si spingeva praticamente solo hardcore e questo per molti anni) visto che si è sviluppato ed è cresciuto nella strada e nei C.S.O., insomma, in una dimensione UNDERGROUND. La politica si è da subito amalgamata, infatti all'inizio si formarono molte POSSE (gruppi/milizie come dice anche wikipedia). Nei primi anni pochi parlavano in realtà della Zulu Nation e ripensandoci ora molti dicevano delle grosse cazzate. Non esisteva internet per informarsi, anzi, c'era internet ma nessuno delle persone comuni ne aveva accesso. Ora con internet tutti sanno cos'è la Zulu Nation anche chi non centra niente con l'Hip Hop soprattutto nella nostra zona dove è molto seguita. Insomma, c'era molta ignoranza. Questa ignoranza, viene nascosta da molta gente che praticava nei 90, diciamo pure per vergogna, ma da come la vedo io non c'è motivo di vergognarsi visto gli scarsi mezzi e la distanza da dove veniva seguita e praticata. Insomma, a quei tempi non c'erano persone che praticavano questa filosofia di vita a Bassano ma neanche in Italia o forse non ho mai incrociato nessuno nei miei vari spostamenti. Col passare degli anni, diciamo già da quando se ne sapeva di più, c'è stata una jam a venezia nel 95 sulla Zulu e ricordo che i Sangue Misto hanno fatto anche dei discorsi, pensandoci ora credo che nelle grandi città c'erano persone che ne sapevano ma nei dintorni credo che ne sapeva solo Lord K e gli altri sparavano cazzate da quello che ricordo. Dopo pochi anni è nata la ROM-ZU (conoscerete sicuramente i Colle der Fomento. Loro e altri MC romani si sono legati, infatti avrete sentito varie volte nei testi dire ROM-ZU) i quali hanno preso dei valori belli di base della Zulu Nation vedendoli in modo Hardcore. Grazie alla musica e alle fanzine (che erano i mezzi di comunicazione del passato, i soli che davano nozioni precise sull'Hip Hop), vari rapper hanno iniziato a informarsi e seguire la Zulu e ho visto che sono state fatte e si fanno ancora oggi, belle iniziative. Credo sia giusto che ci sia anche quella faccia della medaglia ma io la vivo rispecchiandomi dall'altro lato. Insomma diciamo che io pratico l'Hardcore nella mia disciplina e chiaramente anche nella vita e la vedo come la migliore delle vie da scegliere dell'Hip Hop. La Zulu Nation e l'Hardcore sono due mondi diversi ma credo servano e siano importanti entrambi perchè dove non si arriva nel modo tranquillo ci si deve incazzare. Ci sono dei problemi grossi in Italia ed è giusto anche riportarli (l'Hip Hop secondo me è il più completo e il miglior modo di comunicazione attraverso le sue 4 discipline!) con la stessa rabbia che ci hanno e ci stanno ignettando. Non capisco pertanto perchè in questa intervista non ci sono domande sull'Hardcore chè è l'origine dell'Hip Hop italiano, se vogliamo parlare e fare chiarezza degli anni 90. Io ho inserito queste cose per spiegare com'era nel passato (il 98% delle persone spingevano hardcore e il resto venivano quasi visti come eretici e non dico quelli che credevano alle poche nozioni sentite sulla Zulu Nation ma tipo a gruppi come gli articolo 31, i Sottotono ecc...). potevo dire molto altro ma ho riportato il più possibile nel più e comunque credo servirebbe anche un'intervista a parte sulle 2 filosofie.
Come veniva percepita la filosofia della Zulu Nation dalle persone all'interno del movimento Hip Hop? E tu personalmente?
(vedi sopra)
Tornando alla tua disciplina, cosa si praticava nella Writing in quegli anni?
Si facevano prettamente disegni illegali, quindi bombing, tag e throw up e si cercava con moltissime difficolta' dovute ai pregiudizi di trovare muri legali (Hall of Fame) per creare un proprio stile e legarlo con gli altri componenti della crew. Spesso si passavano pomeriggi interi assieme a disegnare su carta (soprattutto al C.S.O. Stella Rossa) cercando di legare bene i nostri stili, incastrare i disegni per poi riprodurli nelle Hall of Fame. Qualcuna di queste ancora c'è a Bassano, anzi, ci sono quasi solo quelle e ricordo le difficoltà assurde per averle anche per il modo in cui ci giudicavano le persone.
Esisteva una gerarchia tra di voi? Su che cosa era basata? Come veniva percepita?
Le crew non avevano una gerarchia… tutti erano uguali ma inevitabilmente come accade in ogni compagnia spiccavano i personaggi carismatici che legavano le persone fra loro e creavano quel senso di famiglia che nella propria casa spesso non si trovava.
Che tipo di rivalità c'era tra di voi e tra le varie crew?
Non esisteva rivalita' all'interno della propria crew ma tra le crew rivali era guerra aperta! Le sfide erano all'ordine del giorno. Questo e' stato un bene perche' la sfida continua ha portato ad una evoluzione nelle varie discipline e un accrescimento personale nello stile.
Quali sono stati nella tua zona i personaggi chiave per lo sviluppo della tua disciplina e della cultura in generale?
I personaggi chiave per me sono stati ASH per il writing e Lord K per la cultura.
Come si tramandava la tua disciplina e la cultura?
Decisamente il più delle informazioni si trovavano nelle fanzine e nalla musica ma anche verbalmente… spesso ci si trovava in un cerchio con i propri "fratelli" e si discuteva di tutto cio' che riguardava la crew e l'Hip Hop in generale, questo si faceva sempre in modo molto serio… oggi purtroppo questo non succede piu' e a parer mio e' una grave perdita.
Fai ancora parte di questa cultura? Cos'è cambiato in questi anni nella scena? Cosa è andato perso? E cosa si è creato di nuovo?
Si. Anche se la vedo in maniera diversa visto che ormai ho 30 anni, ovvero frequento le jam anche se non disegno legalmente, ascolto la musica parlo della cultura per come la vedo io e cerco di portare le mie esperienze se puo' tornare d'aiuto a qualcuno… con l'avvento di internet le cose sono molto cambiate ormai c'è proprio di tutto, per certe cose provo ribrezzo come il vendersi e il commercializzare la musica tanto da non sembrare quasi piu' Hip Hop o la perdita dei valori nel writing. Ormai la maggior parte dei writers non sanno nemmeno perche' lo fanno o meglio lo fanno per moda o per farsi belli davanti agli amici. Sono andati persi i valori che i vecchi tramandavano, l'autenticita', il rispetto e la foga che oggi non c'è quasi piu'. Cosa si e' creato di nuovo?… onestamente non mi sembra ci sia nulla di nuovo se non il peggiorare le cose.
Secondo te c'è stato un modo sbagliato di tramandarla? E se si, tornando indietro cosa cambieresti?
Si, probabilmente troppo nonnismo nel tempo ha fatto si che "i molti" perdessero l'entusiasmo e la voglia di partecipare a questa grande cultura, faccio un esempio così posso spiegarmi meglio...chi cominciava veniva trattato come un toy e messo in difficoltà e cose del genere, soprattutto se non si aveva una crew e questo portava le persone a mollare.
Non pensi che la meritocrazia e la rigidità di una volta fossero un metodo di selezione dei praticanti e anche un modo per salvaguardare le regole?
Si, certamente … come dicevo nella risposta precedente il nonnismo faceva si che solo i meritevoli continuassero ma questo a fatto morire nel giro di 10 anni un movimento che cresceva in modo esponenziale, anche se è vero che pochi lo facevano solo per gioco.
C'erano degli eventi? Com'erano le jam in quegl'anni? Come vedi le jam di oggi?
Inizialmente c'erano poche jam e distanti quindi non avendo mezzi e pochi soldi le difficolta' per raggiungerle erano enormi. Ricordo invece il Kiwi (discoteca di Mussolente) dove ogni domenica si sfidavano le crew in quasi tutte le discipline altre 2 discoteche a Vicenza avevano le stanzette Hip Hop ed erano il NORD EST e il PALLADIUM, dopo come avevo detto sopra il C.S.O. Stella Rossa dove le domeniche pomeriggio erano HIP HOP. Ancora oggi partecipo alle jam e le vedo in modo positivo visto che e comunque e' un modo per confrontarsi, conoscersi e divertirsi.
La tua disciplina era anche vista come un possibile mezzo per guadagnare dei soldi o era semplicemente una passione?
Quando ho iniziato io non c'era tutto sto business del writing… al massimo ci si faceva pagare gli spray e se avanzavano potevano tenerli, ora invece spesso e volentieri lo fanno per soldi e secondo me quest'arte non si deve vendere.
Cosa ti piace della tua disciplina? Quali sensazioni ti dà? Qual è la cosa che ti ha dato più soddisfazione? Qual è stata la più grande delusione?
Della mia disciplina amo il rischio e l'adrenalina (che non si puo' comprare, nè ereditare, nè trovare in una Hall of Fame, nè in tanti altri modi) e le uso come sfogo personale, mi regala molte emozioni tanto che per me e' importantissimo scegliere un posto hardcore e le persone con le quali dipingo. La mia soddisfazione più grande fino a poco fà era rivedere una metro con un mio pezzo bello grande, ma poi si è aggiunto nel 2011 il "regalo" che Delayzaba insieme a dj Sottobosco e Vendetta mi hanno fatto, una canzone che parla di me e di writing, che potrete trovare anche su youtube http://www.youtube.com/watch?v=uHR3bBv4tig. Queste due cose sono differenti ma potenti e non posso preferire nè l'una nè l'altra, invece la mia piu' grande delusione è rivedere delle persone che hanno dipinto e condiviso parte di questo percorso con me che ti illudono di poter fare ancora qualcosa insieme mentre rinnegano o sputano nel piatto dove hanno mangiato.
Secondo te che immagine danno i media di questa cultura?
I media hanno sempre sputtanato o commercializzato questa cultura… e' una cosa che a me personalmente fa incazzare da morire, se la gente si informasse realmente e capisse, probabilmente si tornerebbe a parlare di questo movimento che ormai sta scomparendo per lasciar posto alle classifiche e ai soldi.
Sei conscio di aver contribuito a fare la storia del movimento nella tua zona?
Non sono io a doverlo dire.
Oggi riconosci i valori dell'Hip Hop di una volta e ti senti rappresentato da qualcuno di nuovo? Chi è?/Chi sono?
Gran parte sono andati persi ma grazie a pochi come i MISTURA MORTALE , THE CRONIC VANDAL, CACOTOPIA, 2PHE, le persone che fanno break in trinità e in altri posti, la ISNT e altri che vivono le proprie discipline riportandone i valori nella quotidianità, grazie a tutti questi penso proprio che l'Hip Hop si possa ancora salvare.
In quegli anni quando praticavi la tua disciplina volevi anche far passare un messaggio?
Certo, tuttora… anzi penso sia una delle cose piu' importanti.
Cosa ti è rimasto dalla tua esperienza nella cultura Hip Hop?
Gli amici che mi ostino a chiamare fratelli, e una gran voglia di devastare. Nonostante non disegno più su carta (e non è un bene) improvviso sulle varie superfici e faccio cose diverse a seconda dell'umore, dello spazio, dal posto dove disegno e altro...
Cosa pensi che manchi oggi nel Writing? E cosa pensi ci sia in più rispetto ad una volta?
Tutti possono diventare artisti magari anche molto bravi ma questo non vuol dire essere dei writers, i writers hanno dei valori che si rispecchiano nella vita quotidiana e vedere questo è sempre più raro. Molti curano lo stile e basta ma secondo me è una delle ultime cose su cui concentrarsi anche se capisco che a volte si pensa solo a quello. Credo che oggi tutti possano diventare writer ma manchera' sempre quella fratellanza che trovavi solo nelle crew di una volta (a parte qualche sporadico caso). Rispetto a una volta ci sono molte piu' possibilita' di informarsi e studiare la disciplina grazie ad internet e altri mezzi che negli anni 90 non esistevano o non erano alla portata di tutti. è comunque vero che i siti non t'insegnano i valori di un writer secondo me.
Che consiglio daresti a qualcuno che oggi si aproccia alla cultura Hip Hop?
Di viverla il più hardcore possibile, di pensare con la propria testa e non con quella dell'h h da mtv e di merdate varie.
E a qualcuno che si aproccia al Writing?
A chi si aproccia invece al Writing consiglio sempre di viverla in modo hardcore di elaborare vari stili e se possibile trovare il proprio/i, la costanza la passione e il rispetto per lo stile e per le altre crew o dei singoli che praticano la propria e le altre discipline. Come dicevo sopra anche di vivere la vita da writer e non limitare questo solo quando si è davanti ad un muro perchè quello non basta per dimostrare di esserlo. Uno può fare pezzi bellissimi ed essere un artista ma non un writer.
Cosa ne pensi del nostro progetto?
UNA FIGATA… è anche grazie a gente come voi se riesco a sperare che questa cultura non scompaia!!! Un gran lavoro!!! Vi ringrazio dello spazio che mi avete concesso e spero che in futuro altre persone "AUTENTICHE" possano dare il loro contributo come ho cercato di fare io con queste poche righe per raccontare quasi 18 anni di attivita'! Con la speranza che le varie testimonianze possano far capire come erano le cose e speriamo che qualcuno ne tragga il meglio.
Hai qualcuno da ringraziare?
Anzitutto ringrazio nuovamente la 2PHE (vedi sopra) e tutte le mie crew: (2M, TCV, AK, F'SE, IST ANT CREW, ODK, 7A, OF, MVH, GCK) poi ringrazio Lord K e Ash che mi hanno aiutato a crescere, Poison, Margot, Skass-one, Stik, Spone (bolognese che ha messo i nostri pezzi su getting up anche se non capisco come) la No Deaners, Milk, Sika (e tutte le Felton che mi ha dato), Delayzaba, i Cacotopia, 21.9, il vecchio colorificio di pd che all'epoca aveva le Sparvar(!) e noi facevamo il 3x2.
Tutte le persone che mi son state vicino nel mio percorso da writer ma anche all'esterno di esso e le persone che mi hanno ospitato in tutti gli anni che ho vagabondato aiutandomi tantissimo compresi gli squat, i C.S.O. e il bozzombo che mi facevano sentire a casa mia non facendomi mancare nulla. Tutte le crew storiche che Bassano ha ospitato anche se magari ci sono stati scazzi in passato. Ringrazio in ultimo tutti i veri writers che spaccano in modo hardcore nonostante le 1000 difficoltà non guardando in faccia nessuno e che non si fanno mettere, ne mettono limiti. Compreso il Writing.
Molti mi conoscono per ribe altri per TCO., UR e altre tag ancora ma ultimamente WHENK, sono nato a Bassano ma appena raggiunta la maggiore eta' ho girato l'Italia e un pò l'Europa (sono partirto presto quindi quello che segue non riguarda solo Bassano ma l'hip hop del tempo). La mia "carriera" da writer e' iniziata nel 1994 quando avevo 13 anni ma ho avuto uno stile mio a 16.
Che atmosfera si respirava ai tempi in cui hai iniziato, a livello sociale, politico e giovanile?
Come dicevano i Sangue Misto era "un clima di tensione negativo", non si respirava una
bella aria…. era un'epoca di scontri tra centri sociali e fascisti, e io come tanti altri ne siamo stati molto influenzati.
Perchè hai cominciato? Quali influenze ti hanno avvicinato alla tua disciplina?
Ho inziato vedendo pezzi e tag che c'erano a Bassano e ne ero molto affascinato non conoscendo nessuno provavo a far bozze tag e disegni da autodidatta poi ho avuto la fortuna di conoscere Lord K e tutta la 3PP (una crew formata da tantissimi membri e già molto bravi) che mi hanno indirizzato positivamente.
Come veniva percepito il Writing dalla gente esterna ad esso?
Non eravamo ben visti da nessuno, tante volte nemmeno dai nostri coetanei perche' ci consideravano solamente dei vandali. I problemi non arrivavano comunque solo dalla disciplina ma anche per come ci vestivamo che al tempo era ancora inconcepibile e la gente ci vedeva come bande credo.
Quando hai cominciato a praticare, la tua disciplina era associata a una cultura, a un movimento, o era un'arte autonoma?
Assolutamente no, Bassano era ancora giovane e non aveva subito le influenze delle altre
città' possiamo tranquillamente dire che il movimento e stato creato autonomamente da tutte
le crew che sono nate negli anni.
Chi praticava prima di te? Chi assieme a te? Quali erano i vostri luoghi di ritrovo?
Spero di ricordarmi tutto bene...le prime 3 grosse crew ovvero la Free Power Posse, la Mala Rassa e la Super Idiot (che era formata da skaters). Le prime due compagnie erano già' in contrasto tra loro per idee e stile. In seguito la 3PP (Free Power Posse) a causa di scazzi interni si divise, e i membri della 3power crearono 3 crew separate la INC la CLK e la LZK. A distanza di poco tempo io e alcuni miei coetanei per imitazione abbiamo creato delle piccole crew composte forse da 3/4 elementi per compagnia, ognuna di queste crew ancora non si conoscevano tra loro… ma Bassano essendo piccola e avendo gli stessi luoghi di ritrovo (Prato Santa Caterina, Monte Crocetta e Holliday) le nostre strade si incrociarono e demmo vita ad un'unica crew piu' seria la 7A (LA SETTA) composta inizialmente da 10 componenti tra cui Lord K ovvero uno dei primi ad aver appoggiato la cultura Hip Hop a Bassano. Nello stesso periodo si formarono anche la KSK (KOSKA) e la TRIADE. Visto che ci sono finisco dicendo; la 7A poi é diventata OF. Quindi per un pò c'erano queste quattro: OF, TRIADE, KOSKA, SUPER IDIOT, dopo é nata anche la VVF che é diventata AK (formata da tre elementi me compreso, l'AK è una crew nata dalla OF) poi diventammo successivamente AK (ANIMALI KORAZZATI) e si inserirono altre quattro persone, una crew di soli writer. Queste sono state per anni e anni le crew del Bassanese e stavano divise per salegiochi come punto di ritrovo. L'Holliday e il Game Sound e in scazzo tra l'oro. L'unica crew che non ho mai sentito che avevano scazzi con altri era la SI (Super Idiot). Dopo un pò la Mala Isa (ex Mala Razza) iniziò a girare con noi (OF, AK) mentre queste crew ancora esistevano io sono comunque andato via da Bassano e ho continuato altrove inserendomi in altre crew ma spingendo sempre anche AK. Non ho inserito la IB e la Team Hardcore (TH) perchè non ricordo in che periodo erano, penso siano state attive per un'anno e non sapevo dove posizionarle, la TH crew era di pochi elementi ma molto hardcore e violenta.
Avete mai cercato di contattare qualcuno al di fuori della vostra città?
Si, soprattutto i breaker che passavano le domeniche pomeriggio alle banche di padova dove ballavano con la storica crew EAD e anche i writer hanno avuto contatti con altri artisti potenti come l'LAH che più avanti trovavo al c.s.o. Pedro. Poi incontravamo altra gente nel vicentino perchè c'erano il Palladium e il Nord Est dove c'era musica h h e quindi gente del giro.
Hai avuto un maestro nella pratica o nella filosofia?
Per il primo periodo ero timido per via della mia eta' ma ho conosciuto writer bassanesi di grande spessore come Ash e altri che comunque mi incoraggiavano in cio' che facevo ma un writer deve imparare tutto da solo per trovare la propria strada quindi ricevevo solo qualche consiglio… invece per la filosofia mi son sempre appoggiato a Lord K anche se ero piccolo e certe cose ancora non le capivo.
Conoscevi le origini della tua disciplina? Sapevi che era parte della cultura Hip Hop? Era difficile trovare informazioni a riguardo? Cosa pensi dell'era di internet dove trovare informazioni è più immediato? Pensi sia più facile trovare informazioni corrette o sbagliate?
Le uniche informazioni arrivavano dalle poche fanzine e dai "vecchi" che ci indirizzavano nelle varie discipline, altri mezzi non esistevano… era un passa parola…. anche la musica ci dava delle nozioni, non ne passavano in radio e tanto meno alla tele quindi le poche cassette che ascoltavo le avevo dagli amici ed era quasi sempre hip hop hardcore (Sangue Misto, Lou x, Kaos One, Colle Der Fomento ecc… ora è tutto molto piu' facile… con internet le informazioni arrivano piu' velocemente e in modo piu' vario, non posso dire se e' un bene o un male pero' questo ha dato modo a molti altri giovani di conoscere questa meravigliosa musica e cultura ma allo stesso tempo si è commercializzata.
Eravate in contatto con chi praticava le altre discipline dell'Hip Hop?
(vedi sopra)
Conoscevi la filosofia della cultura Hip Hop? Conoscevi la Zulu Nation? Se si, come ne sei
venuto a conoscenza? Era una conoscenza diffusa?
La Zulu Nation una volta veniva percepita in modo completamente sbagliato e distaccato...Io sono cresciuto con altri valori e cioè con l'HIP HOP HARDCORE che sono molto diversi da quelli della ZULU NATION tranne certi obbiettivi che sono comuni, ricordo che l'Hip Hop in Italia era diverso da altre realtà (nei primi anni si spingeva praticamente solo hardcore e questo per molti anni) visto che si è sviluppato ed è cresciuto nella strada e nei C.S.O., insomma, in una dimensione UNDERGROUND. La politica si è da subito amalgamata, infatti all'inizio si formarono molte POSSE (gruppi/milizie come dice anche wikipedia). Nei primi anni pochi parlavano in realtà della Zulu Nation e ripensandoci ora molti dicevano delle grosse cazzate. Non esisteva internet per informarsi, anzi, c'era internet ma nessuno delle persone comuni ne aveva accesso. Ora con internet tutti sanno cos'è la Zulu Nation anche chi non centra niente con l'Hip Hop soprattutto nella nostra zona dove è molto seguita. Insomma, c'era molta ignoranza. Questa ignoranza, viene nascosta da molta gente che praticava nei 90, diciamo pure per vergogna, ma da come la vedo io non c'è motivo di vergognarsi visto gli scarsi mezzi e la distanza da dove veniva seguita e praticata. Insomma, a quei tempi non c'erano persone che praticavano questa filosofia di vita a Bassano ma neanche in Italia o forse non ho mai incrociato nessuno nei miei vari spostamenti. Col passare degli anni, diciamo già da quando se ne sapeva di più, c'è stata una jam a venezia nel 95 sulla Zulu e ricordo che i Sangue Misto hanno fatto anche dei discorsi, pensandoci ora credo che nelle grandi città c'erano persone che ne sapevano ma nei dintorni credo che ne sapeva solo Lord K e gli altri sparavano cazzate da quello che ricordo. Dopo pochi anni è nata la ROM-ZU (conoscerete sicuramente i Colle der Fomento. Loro e altri MC romani si sono legati, infatti avrete sentito varie volte nei testi dire ROM-ZU) i quali hanno preso dei valori belli di base della Zulu Nation vedendoli in modo Hardcore. Grazie alla musica e alle fanzine (che erano i mezzi di comunicazione del passato, i soli che davano nozioni precise sull'Hip Hop), vari rapper hanno iniziato a informarsi e seguire la Zulu e ho visto che sono state fatte e si fanno ancora oggi, belle iniziative. Credo sia giusto che ci sia anche quella faccia della medaglia ma io la vivo rispecchiandomi dall'altro lato. Insomma diciamo che io pratico l'Hardcore nella mia disciplina e chiaramente anche nella vita e la vedo come la migliore delle vie da scegliere dell'Hip Hop. La Zulu Nation e l'Hardcore sono due mondi diversi ma credo servano e siano importanti entrambi perchè dove non si arriva nel modo tranquillo ci si deve incazzare. Ci sono dei problemi grossi in Italia ed è giusto anche riportarli (l'Hip Hop secondo me è il più completo e il miglior modo di comunicazione attraverso le sue 4 discipline!) con la stessa rabbia che ci hanno e ci stanno ignettando. Non capisco pertanto perchè in questa intervista non ci sono domande sull'Hardcore chè è l'origine dell'Hip Hop italiano, se vogliamo parlare e fare chiarezza degli anni 90. Io ho inserito queste cose per spiegare com'era nel passato (il 98% delle persone spingevano hardcore e il resto venivano quasi visti come eretici e non dico quelli che credevano alle poche nozioni sentite sulla Zulu Nation ma tipo a gruppi come gli articolo 31, i Sottotono ecc...). potevo dire molto altro ma ho riportato il più possibile nel più e comunque credo servirebbe anche un'intervista a parte sulle 2 filosofie.
Come veniva percepita la filosofia della Zulu Nation dalle persone all'interno del movimento Hip Hop? E tu personalmente?
(vedi sopra)
Tornando alla tua disciplina, cosa si praticava nella Writing in quegli anni?
Si facevano prettamente disegni illegali, quindi bombing, tag e throw up e si cercava con moltissime difficolta' dovute ai pregiudizi di trovare muri legali (Hall of Fame) per creare un proprio stile e legarlo con gli altri componenti della crew. Spesso si passavano pomeriggi interi assieme a disegnare su carta (soprattutto al C.S.O. Stella Rossa) cercando di legare bene i nostri stili, incastrare i disegni per poi riprodurli nelle Hall of Fame. Qualcuna di queste ancora c'è a Bassano, anzi, ci sono quasi solo quelle e ricordo le difficoltà assurde per averle anche per il modo in cui ci giudicavano le persone.
Esisteva una gerarchia tra di voi? Su che cosa era basata? Come veniva percepita?
Le crew non avevano una gerarchia… tutti erano uguali ma inevitabilmente come accade in ogni compagnia spiccavano i personaggi carismatici che legavano le persone fra loro e creavano quel senso di famiglia che nella propria casa spesso non si trovava.
Che tipo di rivalità c'era tra di voi e tra le varie crew?
Non esisteva rivalita' all'interno della propria crew ma tra le crew rivali era guerra aperta! Le sfide erano all'ordine del giorno. Questo e' stato un bene perche' la sfida continua ha portato ad una evoluzione nelle varie discipline e un accrescimento personale nello stile.
Quali sono stati nella tua zona i personaggi chiave per lo sviluppo della tua disciplina e della cultura in generale?
I personaggi chiave per me sono stati ASH per il writing e Lord K per la cultura.
Come si tramandava la tua disciplina e la cultura?
Decisamente il più delle informazioni si trovavano nelle fanzine e nalla musica ma anche verbalmente… spesso ci si trovava in un cerchio con i propri "fratelli" e si discuteva di tutto cio' che riguardava la crew e l'Hip Hop in generale, questo si faceva sempre in modo molto serio… oggi purtroppo questo non succede piu' e a parer mio e' una grave perdita.
Fai ancora parte di questa cultura? Cos'è cambiato in questi anni nella scena? Cosa è andato perso? E cosa si è creato di nuovo?
Si. Anche se la vedo in maniera diversa visto che ormai ho 30 anni, ovvero frequento le jam anche se non disegno legalmente, ascolto la musica parlo della cultura per come la vedo io e cerco di portare le mie esperienze se puo' tornare d'aiuto a qualcuno… con l'avvento di internet le cose sono molto cambiate ormai c'è proprio di tutto, per certe cose provo ribrezzo come il vendersi e il commercializzare la musica tanto da non sembrare quasi piu' Hip Hop o la perdita dei valori nel writing. Ormai la maggior parte dei writers non sanno nemmeno perche' lo fanno o meglio lo fanno per moda o per farsi belli davanti agli amici. Sono andati persi i valori che i vecchi tramandavano, l'autenticita', il rispetto e la foga che oggi non c'è quasi piu'. Cosa si e' creato di nuovo?… onestamente non mi sembra ci sia nulla di nuovo se non il peggiorare le cose.
Secondo te c'è stato un modo sbagliato di tramandarla? E se si, tornando indietro cosa cambieresti?
Si, probabilmente troppo nonnismo nel tempo ha fatto si che "i molti" perdessero l'entusiasmo e la voglia di partecipare a questa grande cultura, faccio un esempio così posso spiegarmi meglio...chi cominciava veniva trattato come un toy e messo in difficoltà e cose del genere, soprattutto se non si aveva una crew e questo portava le persone a mollare.
Non pensi che la meritocrazia e la rigidità di una volta fossero un metodo di selezione dei praticanti e anche un modo per salvaguardare le regole?
Si, certamente … come dicevo nella risposta precedente il nonnismo faceva si che solo i meritevoli continuassero ma questo a fatto morire nel giro di 10 anni un movimento che cresceva in modo esponenziale, anche se è vero che pochi lo facevano solo per gioco.
C'erano degli eventi? Com'erano le jam in quegl'anni? Come vedi le jam di oggi?
Inizialmente c'erano poche jam e distanti quindi non avendo mezzi e pochi soldi le difficolta' per raggiungerle erano enormi. Ricordo invece il Kiwi (discoteca di Mussolente) dove ogni domenica si sfidavano le crew in quasi tutte le discipline altre 2 discoteche a Vicenza avevano le stanzette Hip Hop ed erano il NORD EST e il PALLADIUM, dopo come avevo detto sopra il C.S.O. Stella Rossa dove le domeniche pomeriggio erano HIP HOP. Ancora oggi partecipo alle jam e le vedo in modo positivo visto che e comunque e' un modo per confrontarsi, conoscersi e divertirsi.
La tua disciplina era anche vista come un possibile mezzo per guadagnare dei soldi o era semplicemente una passione?
Quando ho iniziato io non c'era tutto sto business del writing… al massimo ci si faceva pagare gli spray e se avanzavano potevano tenerli, ora invece spesso e volentieri lo fanno per soldi e secondo me quest'arte non si deve vendere.
Cosa ti piace della tua disciplina? Quali sensazioni ti dà? Qual è la cosa che ti ha dato più soddisfazione? Qual è stata la più grande delusione?
Della mia disciplina amo il rischio e l'adrenalina (che non si puo' comprare, nè ereditare, nè trovare in una Hall of Fame, nè in tanti altri modi) e le uso come sfogo personale, mi regala molte emozioni tanto che per me e' importantissimo scegliere un posto hardcore e le persone con le quali dipingo. La mia soddisfazione più grande fino a poco fà era rivedere una metro con un mio pezzo bello grande, ma poi si è aggiunto nel 2011 il "regalo" che Delayzaba insieme a dj Sottobosco e Vendetta mi hanno fatto, una canzone che parla di me e di writing, che potrete trovare anche su youtube http://www.youtube.com/watch?v=uHR3bBv4tig. Queste due cose sono differenti ma potenti e non posso preferire nè l'una nè l'altra, invece la mia piu' grande delusione è rivedere delle persone che hanno dipinto e condiviso parte di questo percorso con me che ti illudono di poter fare ancora qualcosa insieme mentre rinnegano o sputano nel piatto dove hanno mangiato.
Secondo te che immagine danno i media di questa cultura?
I media hanno sempre sputtanato o commercializzato questa cultura… e' una cosa che a me personalmente fa incazzare da morire, se la gente si informasse realmente e capisse, probabilmente si tornerebbe a parlare di questo movimento che ormai sta scomparendo per lasciar posto alle classifiche e ai soldi.
Sei conscio di aver contribuito a fare la storia del movimento nella tua zona?
Non sono io a doverlo dire.
Oggi riconosci i valori dell'Hip Hop di una volta e ti senti rappresentato da qualcuno di nuovo? Chi è?/Chi sono?
Gran parte sono andati persi ma grazie a pochi come i MISTURA MORTALE , THE CRONIC VANDAL, CACOTOPIA, 2PHE, le persone che fanno break in trinità e in altri posti, la ISNT e altri che vivono le proprie discipline riportandone i valori nella quotidianità, grazie a tutti questi penso proprio che l'Hip Hop si possa ancora salvare.
In quegli anni quando praticavi la tua disciplina volevi anche far passare un messaggio?
Certo, tuttora… anzi penso sia una delle cose piu' importanti.
Cosa ti è rimasto dalla tua esperienza nella cultura Hip Hop?
Gli amici che mi ostino a chiamare fratelli, e una gran voglia di devastare. Nonostante non disegno più su carta (e non è un bene) improvviso sulle varie superfici e faccio cose diverse a seconda dell'umore, dello spazio, dal posto dove disegno e altro...
Cosa pensi che manchi oggi nel Writing? E cosa pensi ci sia in più rispetto ad una volta?
Tutti possono diventare artisti magari anche molto bravi ma questo non vuol dire essere dei writers, i writers hanno dei valori che si rispecchiano nella vita quotidiana e vedere questo è sempre più raro. Molti curano lo stile e basta ma secondo me è una delle ultime cose su cui concentrarsi anche se capisco che a volte si pensa solo a quello. Credo che oggi tutti possano diventare writer ma manchera' sempre quella fratellanza che trovavi solo nelle crew di una volta (a parte qualche sporadico caso). Rispetto a una volta ci sono molte piu' possibilita' di informarsi e studiare la disciplina grazie ad internet e altri mezzi che negli anni 90 non esistevano o non erano alla portata di tutti. è comunque vero che i siti non t'insegnano i valori di un writer secondo me.
Che consiglio daresti a qualcuno che oggi si aproccia alla cultura Hip Hop?
Di viverla il più hardcore possibile, di pensare con la propria testa e non con quella dell'h h da mtv e di merdate varie.
E a qualcuno che si aproccia al Writing?
A chi si aproccia invece al Writing consiglio sempre di viverla in modo hardcore di elaborare vari stili e se possibile trovare il proprio/i, la costanza la passione e il rispetto per lo stile e per le altre crew o dei singoli che praticano la propria e le altre discipline. Come dicevo sopra anche di vivere la vita da writer e non limitare questo solo quando si è davanti ad un muro perchè quello non basta per dimostrare di esserlo. Uno può fare pezzi bellissimi ed essere un artista ma non un writer.
Cosa ne pensi del nostro progetto?
UNA FIGATA… è anche grazie a gente come voi se riesco a sperare che questa cultura non scompaia!!! Un gran lavoro!!! Vi ringrazio dello spazio che mi avete concesso e spero che in futuro altre persone "AUTENTICHE" possano dare il loro contributo come ho cercato di fare io con queste poche righe per raccontare quasi 18 anni di attivita'! Con la speranza che le varie testimonianze possano far capire come erano le cose e speriamo che qualcuno ne tragga il meglio.
Hai qualcuno da ringraziare?
Anzitutto ringrazio nuovamente la 2PHE (vedi sopra) e tutte le mie crew: (2M, TCV, AK, F'SE, IST ANT CREW, ODK, 7A, OF, MVH, GCK) poi ringrazio Lord K e Ash che mi hanno aiutato a crescere, Poison, Margot, Skass-one, Stik, Spone (bolognese che ha messo i nostri pezzi su getting up anche se non capisco come) la No Deaners, Milk, Sika (e tutte le Felton che mi ha dato), Delayzaba, i Cacotopia, 21.9, il vecchio colorificio di pd che all'epoca aveva le Sparvar(!) e noi facevamo il 3x2.
Tutte le persone che mi son state vicino nel mio percorso da writer ma anche all'esterno di esso e le persone che mi hanno ospitato in tutti gli anni che ho vagabondato aiutandomi tantissimo compresi gli squat, i C.S.O. e il bozzombo che mi facevano sentire a casa mia non facendomi mancare nulla. Tutte le crew storiche che Bassano ha ospitato anche se magari ci sono stati scazzi in passato. Ringrazio in ultimo tutti i veri writers che spaccano in modo hardcore nonostante le 1000 difficoltà non guardando in faccia nessuno e che non si fanno mettere, ne mettono limiti. Compreso il Writing.
comunque non fraintendete la risposta alla domanda della zulu.le basi si sapevano ma siccome tutti sappiamo quanto realmente c'è da sapere cera ignoranza e persone che dicevano cazzate quindi anche confusione perchè da bocca a bocca le cose cambiano spesso.whenk
RispondiEliminax pubblicare commenti dovete mettere anonimo.
RispondiEliminaScusate per l'errore! le informazioni che ci erano arrivate erano sbagliate e avevamo scambiato delle persone, scusate ancora ma quando si fanno le interviste tramite internet senza realmente conoscere le persone sono cose che possono succedere, vi chiediamo scusa e vi ringraziamo per avercelo fatto notare. peace Smogone
RispondiEliminaColgo l'occasione anche per spiegare che le interviste di questo progetto vengono fatte tutte tramite internet in quanto la maggior parte delle persone che abbiamo contattato e contatteremo non le conosciamo personalmente in quanto sono molto più grandi di noi e quando noi abbiamo iniziato a praticare nella scena di Bassano la maggior parte di questi non praticava più o comunque non a Bassano, in più ci sono delle ragioni molto più pratica come le questioni di tempistica, lavoro ecc.. Tutto il lavoro è basato sulla fiducia che noi riponiamo nelle persone che vengono contattate ed è molto probabile che per vari motivi ci siano degli errori quindi ci scusiamo in anticipo per questo e ringraziamo tutte le persone che collaborano e ci danno la possibilità di correggerli. peace
RispondiEliminaBELLA!!!
RispondiEliminaTeppistello, ti farei ripulire tutto a calci in culo!
RispondiElimina2M=Manuel Marcon..... bingo
RispondiEliminaIl teppistello ti aspetta volentieri perche'da dietro una tastiera e in modo anonimo perde tutto di valore. Peccato in faccia nada eh,complimenti!in faccia lo voglio sentire .asp con ansia ma sicuramente invano perche'magari quando mi vedi mi saluti per primo con tanto di sorriso povero giuda.comunque dove vuoi e quando vuoi chiunque tu sia.
RispondiEliminaQuesti teppistelli bassanesi si sono permessi di insozzare con le loro scritte pure la mia Venezia. Vi do un consiglio: invece di firmarvi come tkv, più appropriato per voi è TDC!
RispondiElimina