lunedì 3 giugno 2013

Riflessione i nostri soldi nel sistema Hip Hop, in vendita le Magliette di Hogar Del Hip Hop



Hogar del Hip Hop è un progetto internazionale fondato in Uruguay da B.boy Buda con l'obiettivo di diffondere l'Hip Hop genuino e positivo. Attualmente esistono diversi chapters: Uruguay, Messico, Argentina e in Italia, dove è stato fondato dalla nostra crew a Bassano del Grappa. Il chapter italiano di Bassano del Grappa è stato fondato perchè condividiamo in pieno lo spirito e l'obiettivo di Hogar del Hip Hop.

Qui potete trovare lo statuto con tutte le info sulla filosofia di Hogar del Hip Hop.

Dopo questo piccolo preambolo vi presentiamo le nuove magliette di Hogar del Hip Hop (Casa dell'Hip Hop in spagnolo). Il disegno sulla maglietta rappresenta appunto la casa dell'HipHop raffigurata come un tempio, con le 4 colonne portanti che la sorreggono, ovvero i 4 elementi B.Boying/B.girling, Writing, Mcing e Djing dei quali trovate i simboli alla fine di ciascuna di esse, ricordandoci sempre che tutta la struttura non può stare su senza delle solide fondamenta che in questo caso rappresentano il quinto elemento Knowledge (Conoscenza). Scritto sulla sommità del tempio troviamo scritto 3H che è l'abbreviazione di Hogar del Hip Hop.
Queste magliette che costano 10 euro l'una, servono per finanziare tutti gli eventi che organizzeremo in futuro, quindi invitiamo tutti coloro che si sentono in sintonia con le idee, la filosofia e gli obiettivi di 3H di contattarci, sia nell'eventualità volessero diventare membri del chapter, che per sostenerci attraverso le magliette.

Cultura, Sponsor e Sistema

In questi ultimi anni è sempre più difficile ottenere dei fondi o delle sponsorizzazioni per creare qualcosa di buono (chi organizza eventi già lo sa), e i risultati che questi  metodi di finanziamento hanno portato (per vari motivi) all'interno della cultura HipHop spesso sono scadenti, soprattutto a livello culturale. In troppi casi questa cultura è stata strumentalizzata, divisa, travisata, rovinata per ovvi obiettivi di ritorno commerciale, attraverso l'organizzazione di eventi, concerti privi di Knowledge, in molti casi dando in mano l'organizzazione degli stessi a persone che di questa cultura non ne conoscono storia, principi e ideali, oppure dovendo scendere a compromessi con le aziende che finanziano l'evento, diluendo qua e là la nostra cultura per renderla più appetibile ad un pubblico più vasto. Tutto questo ha portato una maggiore divisione fra gli elementi, nonchè la scarsa conoscenza della Cultura stessa. A questo punto vi domanderete: e allora come facciamo ad organizzare i nostri eventi? servono comunque i soldi per le strumentazione, i rimborsi, chiamare quell'artista ecc.

La soluzione

Abbiamo pensato che sia il momento di fare un passo oltre al semplice "pago per un servizio" (in questo caso il concerto o la battle): si tratta di unire le proprie forze sia fisiche che monetarie partecipando direttamente con l'investimento dei propri soldi per creare eventi che rispettano,
diffondo e rappresentano la Cultura HipHop. Quindi organizzandosi in gruppi di persone (Crew, associazioni culturali ecc.), oppure affidando i propri soldi a un gruppo del quale avete fiducia e sapete che vi rappresenta, potremmo creare i nostri eventi.
Perché fare tutto questo?
Perché l'investimento monetario da parte di chi è direttamente interessato alla propria cultura e alla salvaguardia della stessa non ha bisogno di un ritorno economico, non ha il problema di dover rendere qualcosa a qualcuno e con la somma ottenuta attraverso l'autofinanziamento si organizzerà poi l'evento (ovvio che la grandezza dell'evento sarà direttamente proporzionale all'investimento). In questo modo gli eventi si possono creare senza obiettivi di ritorno finanziario in quanto il budget e già stanziato, pensando solo al modo migliore per creare eventi che spacchino sia dal punto di vista artistico che culturale e con ingresso gratuito o offerta libera. In più se si ha la possibilità di organizzare assemblee e riunioni, si avrebbe la possibilità di partecipare attivamente all'organizzazione stessa.
Se non investiamo i soldi in quello che ci piace, in cos'altro dovremmo farlo?
Perchè continuare a finanziare e far guadagnare persone ed eventi che non tengono alla salvaguardia del HipHop? E che in alcuni casi causano disinformazione e diffusione dell'ignoranza?
Peace

2phe Crew

1 commento:

  1. Estoy 100000% de acuerdo con la idea, Y quiero un camiseta. B boy Buda

    RispondiElimina