martedì 28 maggio 2013

Penso sia molto più HipHop di praticare un elemento ...




Premetto che quando dico HipHop mi riferisco alla Cultura e al significato che ne dà KRS One sul Gospel of Hip Hop

Penso che in quanto la Cultura Hip Hop sia tutto ciò che riguarda il miglioramento personale (fisico, mentale e spirituale) per il conseguente miglioramento della società, il raggiungimento e la diffusione di conoscenza, saggezza, consapevolezza ma soprattutto pace e unione fra le le genti e i popoli del mondo e dell'universo

 sia molto più HipHop di praticare un elemento
… cambiare regime alimentare perchè si conoscono gli effetti benefici o dannosi di alcuni alimenti
… smettere di fumare e bere alcolici
… dare invece di prendere
… farsi domande piuttosto che dare risposte
… cambiare la propria idea soprattutto dopo anni passati a credere che la propria era giusta
… saper usare le giuste parole
… conoscere e preservare le proprie origini
… le ore passate a creare un progetto che coinvolga la comunità
…  i viaggi e le ore passate per andare a supportare quello in cui credi
… le ore passate a condividere la tua esperienza e la tua conoscenza
…  eliminare gli sprechi
…  imparare dai propri errori
… osservare senza pregiudizi
… essere consapevoli delle proprie azioni
… saper rinunciare
… saper ascoltare
… cercare la propria strada
… trovare negli altri spunti per migliorarsi
… trovare la bellezza negli altri
… inquinare il meno possibile
… imparare a conoscere se stessi
… pensare come se tutto fosse un' unica cosa

Peace
Smogone

7 commenti:

  1. Cavolo se lo condivido! In tutti i sensi XD!

    RispondiElimina
  2. Sono contento che vi piaccia. Peace

    RispondiElimina
  3. Tutti questi "precetti" sono sensati e condivisibili ma francamente si ritrovano in ogni grande narrazione religiosa. C'è anche un vago background new age/ecologista che invece è caratteristico di un trend "tardo capitalista" che si è andato ad affermare dagli anni '60. Ovviamente alle spalle del tuo discorso c'è l'idea di Hip Hop della Zulu Nation e va ricordato.
    ***
    Non capisco però la relazione fra questa "filosofia di vita" e la pratica delle discipline. Praticare una disciplina dell'HH non ti ha forse aiutato a vivere e applicare quello spirito così "universale" che esso promuove? Non sono state le nuove pratiche di contro-colonizzazione dello spazio urbano, a riformare la cultura delle gang e dar vita ad un nuovo spirito di pace? Non è forse attraverso gli eventi che aggregano i praticanti (le jam) che l'Hip Hop è nato ed ha riscosso tanto successo? Teorizzando una teoria che viene prima della prassi, non si rischia di nebulizzare il potenziale rivoluzionario del movimento hip hop in favore di una soluzione "intimista" (e solipsista) del rapporto con la realtà? (e questa è la grande trappola delle filosofie new age/orientaleggianti che noi occidentiali abbiano amalgamato nel così detto capitalismo culturale o etico).
    ***
    Ad ogni modo, entrambi concordiamo con le parole di Laozi:
    "La teoria senza la pratica è inutile,
    La pratica senza la teoria è pericolosa"
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Smogone: Concordo con te penso quasi in tutto, quindi se il messaggio è arrivat ad essere un pò frainteso provo a esporlo meglio.

    Il concetto fondamentale di queste frasi è quello di fare qualcosa di positivo per sè e per gli altri tralasciando qualsiasi altra ideologia. La base di questo pensiero è miglioramento di sè stessi per arrivare così a migliorare la propria comunità e di conseguenza il mondo come dice UZN. Poi come hai già detto sono cose che si possono ritrovare un pò in tutte le filosofie e religioni del mondo.

    Per questo il punto fondamentale è il collegamento di queste agli elementi e alla Cultura HipHop, perchè è proprio il concetto base di questa Cultura far riflettere sul fatto che ci sono cose ben più importanti del solo praticare il proprio elemento e che la Cultura HipHop in sè è molto più vasta dei suoi 9 elementi. Infatti in UZN ci sono molte persone che non praticano nessun elemento della Cultura Hip Hop.

    Senza nessun ombra di dubbio il mezzo trainante per la diffusione e l'unione di questo movimento e un approccio più profondo alla vita sono stati e sono i suoi elementi, ma chi pratica uno o più di questi elementi dovrebbe avere un overstanding che questi non sono il fine ma il mezzo, che oltre a conoscere la storia della disciplina praticata, c'è molto di più, e che se si esegue un elemento non si è automaticamente parte della Cultura HipHop.

    Riportando Laozi concordo perfettamente con te che teoria e pratica vanno di pari passo, serve equilibrio fra le due, purtroppo al momento attuale guardando alle esperienze che ho vissuto e vivo c'è molta più pratica che teoria, per questo l'articolo enfatizza la parte teorica anche perchè a parer mio ci sono dei concetti o ideali universali molto più importanti da raggiungere di una tal tecnica "It's Bigger Than Hip Hop".

    Peace
    Keep it positive

    RispondiElimina
  5. Giuseppe Nexus forse credeva che si esprimesse, in questo post, una direzione prettamente e quasi unicamente individuale dell'ideologia della cultura Hip Hop. Sono un po'provocatorio, forse, ma mi pare sempre più che si abbia una percezione fin troppo negativa di questo termine, a tal punto da allontanarci da ogni insieme di idee per privilegiare prodotti occasionali di molta forma e poca sostanza. Sto rivalutando il valore dell'ideologico che non credo sia necessariamente sinonimo di fanatismo e cioè credere senza alcun dubbio ad un idea, senza spirito critico ne' buon senso. Quando si smarrisce il senno, la ragione, allora si generano i mostri tanto cari a Goya. Questo post è figlio di riflessioni e di conseguenza di tanta critica costruttiva che non può far altro che aiutare a crescere questo movimento.

    RispondiElimina