sabato 15 giugno 2013

Cultura Hip Hop e responsabilità di chi ne fa parte




L'immagine
Dovremmo tutti riflettere sulle nostre responsabilità nella salvaguardia della cultura e del movimento HipHop. Nessuno può rappresentare o salvaguardare l’HipHop da solo, questa cultura esiste solo grazie alla comunità che la compone. Se ci rendiamo conto di questo, risulta subito evidente che, di conseguenza, la responsabilità di tramandare la filosofia e lo spirito del movimento è soltanto nostra, come è nostra la responsabilità di farlo crescere e di guidarlo in futuro. Sono passati quasi 40 anni dalla nascita dell’HipHop e in Italia è presente ormai da più di 30 anni: è arrivato il momento di essere maturi e prenderci tutti gli oneri PERSONALI e quindi COLLETTIVI. Ognuno di noi quando pratica la sua disciplina alimenta il movimento hip hop, e quindi ne ha anche la responsabilità d’immagine. Un comportamento distruttivo o violento, che si tenga nella jam o nella nostra vita privata, fa solo del male a questa cultura. Rendiamoci consapevoli dei messaggi e dell’immagine che diamo dell’HipHop attraverso il nostro comportamento. Dobbiamo imparare a saperci supportare reciprocamente, a eliminare il distacco che si è creato tra i vari elementi e prima di tutto tra di noi. Mc’s, dj’s, writers, b-boys/b-girls: dobbiamo supportare tutti gli eventi di qualsiasi disciplina e in particolare le jam, dove possiamo davvero stare uniti e creare quello che è la nostra cultura! Supportare non significa soltanto fare presenza, significa anche non attuare a tutti i costi una politica personale basata sul denaro, siano retribuzioni, premi o rimborsi. Questo tipo di mentalità rischia di bloccare la crescita del movimento: organizzare una super jam con un sacco di ospiti sembra impossibile senza un grosso budget, ma questo non ce l’ha imposto nessuno! Sta solo a noi deciderlo! Non stiamo dicendo che non sia giusto essere pagati per le nostre capacità artistiche e di intrattenimento, stiamo dicendo che serve a tutti noi una dose di BUON SENSO. Non possiamo sempre e comunque pretendere di essere pagati anche quando organizziamo le NOSTRE jam, i NOSTRI eventi, fatti da NOI per NOI! I soldi non sono più importanti delle nostre jam! I nostri nomi su un flyer non sono più importanti degli eventi dove possiamo confrontarci e far crescere la nostra cultura! Dobbiamo avere più buon senso, ci sono occasioni e luoghi dove è giusto guadagnarci i nostri soldi e altri momenti dove è giusto mettere da parte noi e i nostri fottuti soldi per riuscire a dare una forte spinta al nostro movimento e creare le nostre jam dal nulla! Con i nostri mezzi, le nostre energie e le nostre skillz! E’ arrivato il momento di responsabilizzarci, di prendere in mano la situazione e cominciare a dare qualcosa in modo disinteressato a una cultura che ci ha dato tantissimo e continua a darci tanto! Sta solo a noi decidere del nostro futuro, del nostro futuro HipHop!

I soldi
Noi crediamo che l'HipHop, l'arte e la vita stessa dovrebbero essere vissute nella loro essenza, cosa che il sistema monetario non ci permette di fare. Questo sistema ci costringe a possedere dei soldi per soddisfare i nostri bisogni primari, e per questo la maggior parte di noi è obbligata a lavorare e a fare
dei lavori che magari non ci piacciono; tutto questo porta a delle conseguenze, una delle tante scorciatoia che purtroppo molti intraprendono è la mercificazione dell'arte. Noi crediamo che quest'ultima sia un veicolo per esprimere e migliorare se stessi, e per trasmettere dei messaggi che facciano riflettere le persone. Crediamo che l'arte vada fatta per il piacere di farla e non dovrebbe essere fatta interamente su misura per essere venduta.
Secondo noi in questo caso le ipotesi sono 3:
1) non ti piace veramente quello che fai.
2) il messaggio che devi trasmettere non è così importante e vale meno dei soldi che prenderesti.
3) Hai perso di vista il tuo obiettivo e ti sei fatto inglobare da questo sistema.


Unity
L'unione fra gli elementi della cultura HipHop è una delle cose più importanti, non solo per mantenere e tramandare lo spirito e la cultura stessa, ma anche a livello economico. Dobbiamo uscire da un sistema che ci costringe a farci sponsorizzare, organizzare, pubblicizzare, creare eventi con e da persone ignoranti in materia (e quando dico ignoranti non voglio assolutamente offendere nessuno, ma è una realtà): chi non conosce la cultura infatti può creare eventi dove lo spirito ed il messaggio della stessa possono essere travisati o esposti in maniera erronea. Quindi l'unità fra le persone della cultura e fra tutti i suoi elementi potrebbe essere una se non LA soluzione.
Nella cultura HipHop abbiamo 4 arti principali: il DJing, l'MCing, il Writing, Il B.boying/B.girling; se tutti i praticanti si supportassero a vicenda partecipando agli eventi legati ad ogni disciplina, riusciremmo tranquillamente ad autosponsorizzarci e creare delle situazioni indipendenti. In questo momento invece la maggior parte degli interessati partecipa solo alle manifestazioni riguardanti la propria disciplina, ma così facendo abbiamo 1/4 del flusso di persone e di soldi. Quindi abbiamo 4 elementi che vanno sempre più separandosi e che fanno sempre più fatica a creare qualcosa d'indipendente e devono per forza appoggiarsi ad esterni: è come se avessimo 4 ruote separate, che una volta unite potrebbo diventare le ruote della nostra 4x4 , e invece una ad una vengono usate e usurate da altri che non hanno la nostra stessa meta!! Aggiungendo inoltre che il tenere unite le discipline porterebbe a quello scambio di idee e di skills necessarie per aiutarsi nella creazione di eventi migliori, meglio organizzati, e dandoci lavoro a vicenda (ad esempio un writer potrebbe aiutare dei B.boys disegnando il flyer per la loro battle, invece di costringerli ad appoggiarsi a un grafico). Inoltre non è da sottovalutare anche lo scambio di esperienze e conoscenze personali che potrebbero accrescere la propria Knowledge sulla cultura e sulla vita.
Concludendo, restare uniti, condividere skills ed esperienze, e darci man forte l'un l'altro alimenta il nostro movimento culturale, la nostra fotta e la capacità naturalmente insita nell'HipHop di influenzare positivamente la comunità.
Peace

Oist Mc - Smogone

Nessun commento:

Posta un commento