Un pò di tempo fa abbiamo avuto ospite qui a Bassano Quic, membro dei Mighty Zulu Kings per un meraviglioso Workshop di B.Boying/ B.Girling. Per chi non conoscesse i Mighty Zulu Kings basti dire che è la crew di B.Boys B.girls che rappresenta l'Universal Zulu Nation, nata nel South Bronx nel 1973, una delle prime crew in assoluto di questo elemento. Quindi una grande opportunità, per imparare direttamente dalla fonte le foundations e lo spirito di questa danza.
Un workshop pazzesco durante il quale Quic ha raccontato come si è evoluta la musica attraverso al fusione di diversi generi musicali e culture, dove ha spiegato l'approccio alla musica, alla ritmica, all'importanza del linguaggio del corpo che diventa un alfabeto con il quale ci si può esprireme.
Super interessante è stata la dimostrazione del linguaggio del corpo all'interno del Cypher e delle Battles, oltre alla spiegazione e la visione di video che mostrano come questa disciplina derivi dal mambo, arrivando così ad insegnare le basi del Mambo Rock, finendo poi con la parte riguardante l'allenamento del fisico, estramamente necessario per avere un corpo all'altezza di questo elemento, finendo con la parte più interiore e riflessiva dove la danza, la filosofia, la crescita interiore e la spiritualità diventano una cosa sola all'interno del B.Boying.
Una delle cose più belle rimane vedere come le persone che hanno partecipato siano state contente e abbiano ringraziato di cuore per quello che hanno potutto imparare attraverso questo Workshop.
La nota negativa per quanto ci riguarda è che anche mantenendo il costo di iscrizione più basso possibile non siamo riusciti a rientrare delle spese, cosa che ci interessa poco, ma che scriviamo per farvi riflettere su alcune cose che magari possono essere viste solo con gli occhi degli organizzatori. Fortunatamente noi come crew ci autofinanziamo con i soldi che i membri mettono come cassa comune, quindi non ci sono stati problemi, ma se non fosse stato così sarebbe stato un problema e probabilmente non si sarebbe più organizzato un evento del genere. Un'altra cosa da dire è che sono stati più i partecipanti da fuori che le persone di Bassano, il che dispiace dopo i tanti discorsi e le parole versate sul fatto di portare un certo tipo di eventi vicino a noi.
Per il resto Peace e ai prossimi eventi state connessi.
Ringraziamo infinitamente Snap di UZN Italia e Last Alive Crew per l'opportunità regalataci e Quic per la persona stupenda che è, per tutta la conoscenza e passione che ha condiviso con noi.
Qui i video del workshop:
Nessun commento:
Posta un commento