martedì 24 gennaio 2012

POSITIVE PROJECT 4 BELARUSIAN KIDZ

Il 6 e il 10 giugno 2011, presso la scuola elementare di Valstagna (VI) abbiamo collaborato con il progetto accoglienza della fondazione “Aiutiamoli a vivere”, un’organizzazione non governativa che dal 1992 si adopera con varie famiglie italiane (della Valbrenta nel nostro caso) per ospitare bambini provenienti dai territori della Bielorussia colpiti dal disastro di Chernobyl
Abbiamo organizzato due pomeriggi in cui abbiamo dato modo ai bambini di divertirsi e socializzare tramite due semplici lezioni di B-boying/B-girling e di Writing.
 Nella prima, dopo una piccola spiegazione su come è nata la cultura Hiphop e sui valori che promuove (resa possibile grazie al prezioso aiuto delle interpreti), abbiamo cercato di insegnare i passi base della danza B-boying/B-girling con ottimi risultati sia dal punto di vista della partecipazione e dell'entusiasmo dei ragazzi, sia dal punto di vista dell'apprendimento.
La risposta dei bambini al nostro progetto è stata davvero eccezionale, addirittura oltre le nostre aspettative: a parer loro, quelle organizzate da noi sono state le attività più divertenti che hanno svolto durante la loro permanenza in Valbrenta.

Nella seconda abbiamo fatto una breve introduzione al Writing e al concetto di "lettering", aiutandoci con delle immagini tratte da “Style wars”, da libri e riviste specializzate, per poi permettere ai piccoli writers di cimentarsi con i loro primi bozzetti ed esprimere la loro creatività.

È stata una bellissima esperienza per tutti e ci ha dato molta soddisfazione. Attualmente stiamo lavorando affinché questo progetto diventi un appuntamento fisso ogni anno per tutti i bambini bielorussi che verranno ospitati.






Nessun commento:

Posta un commento