mercoledì 4 gennaio 2012

Recensione del libro MARTIN LUTHER KING JR "I HAVE A DREAM" AUTOBIOGRAFIA del profeta dell' uguaglianza a cura clyborne carson.



Per comprendere bene l'HipHop e la sua storia bisogna andare a ritroso nella storia. Bisogna soprattutto tornare indietro alle radici storiche del popolo nero, per vedere quali sono state le condizioni sociali vissute da questa gente lungo la loro storia negli Stati Uniti D'America e non solo. Da queste condizioni infatti si svilupparono in seguito diversi movimenti e importanti culture. Tutto questo proliferare viene e veniva determinato dall'ambiente e dal contesto sociale in cui vivevano queste persone, il quale ha prodotto alcune delle personalità più importanti dell'America stessa e in qualche caso del mondo.
 E' questo il caso Del Nobel per la Pace e sostenitore della non violenza Martin Luther King Jr., è inutile dire che la sua storia, la sua lotta per i diritti civili e la sua filosofia hanno influenzato milioni di persone su questo pianeta. Bisogna invece tenere in considerazione e andare a vedere come la sua figura ha influenzato fortemente il pensiero e la cultura HipHop, addirittura Krs One nel suo libro" The Gospel Of Hip Hop" spiega che il sogno del dottor King è il sogno dell'HipHop e che l'HipHop è la continuazione di quel sogno e un mezzo per raggiungerlo.
Il sogno è un chiaro riferimento al famoso discorso "I Have a Dream" pronunciato dallo stesso Martin Luther King, il quale tra l'altro è il titolo anche di questo libro che Vi consigliamo. Il libro è un'ideale autobiografia (come scritto sulla copertina) composta da un'ampia raccolta di scritti pubblici e privati del dottor King, i quali vengono argomentati e allineati in ordine cronologico da Carson. Un bellissimo libro che spiega molto bene la vita e la filosofia di questo importantissimo personaggio storico che ha influenzato così tanto la nostra cultura. Adesso non vi resta che leggere il libro e andare a vedere di che sogno si tratta.

Nessun commento:

Posta un commento