mercoledì 9 novembre 2011

Traduzione in Italiano della dichiarazione di pace dell'Hip Hop

La dichiarazione di pace dell'hip hop è stata presentata all'organizzazione delle Nazioni Unite il 16 maggio 2001.
Ed è stata firmata (o riconosciuta) da diverse organizzazioni come: Temple of Hip Hop, Ribbons International, UNESCO e anche da 300 attivisti Hip Hop, pionieri (creatori) e (un) delegati.

In primo luogo questo documento riconosce l'Hip Hop come una cultura internazionale dedicata (con l'obbiettivo di diffondere) alla pace e la prosperità (di essa).
 (Questa dichiarazione) E' anche un'insieme di principi i quali consigliano a tutti gli Hip.Hoppers come mantenere (sostenere) un atteggiamento (di carattere) positivo ,sereno della cultura Hip Hop e (un'insieme di principi) per formare la pace nel mondo.

Inoltre la dichiarazione ha il proposito di dimostrare che l'Hip Hop è un fenomeno positivo e non ha niente in comune con le immagini negative dell'Hip Hop (che cerca di)per (come) corrompere i giovani (i ragazzi) e incoraggiarli  a infrangere la legge. KRS one, Pop Master Fabel, Afrika Bambaataa, Ralph Mc Daniels e HarryAllen sono solo alcune delle persone che hanno partecipato alla  creazione della dichiarazione.

The Hip Hop Declaretion Of Peace

Questa dichiarazione di pace dell'Hip Hop guida la cultura Hip Hop verso la liberazione della violenza, e stabilisce  consigli e protezione per l'esistenza e la diffusione della comunità internazionale dell'Hip Hop. Attraverso i principi della dichiarazione di pace  dell'Hip Hop, noi ,la cultura Hip Hop, stabilisce le fondamenta (basi) per la salute , l'amore,la consapevolezza,, la ricchezza, la pace e la prosperità per noi stessi, i nostri bambini (figli) e hai figli dei loro figli per sempre.

Lo proponiamo per il chiarimento del significato dell'hip hop, o nel momento in cui viene messa in discussione l'intenzione (dell')HipHop,
o quando ci sono dispute fra parti derivate dalla concezione dell'Hip Hop ; gli Hiphoppas dovrebbero (devono) avere accesso ai consigli di questo documento, La dichiarazione di Pace dell'Hip Hop, (va vista) come guida,consiglio e protezione.

Primo Pincipio

HipHop (Hip'Hop) è un termine che descrive la nostra indipendente conoscenza collettiva,sempre in crescita,che è comunemente espressa attraverso i suoi elementi Breakin,Emceein,Graffiti Art,Deejayin,Beatboxin,Street Fashion (Moda di strada),Street Language (slang o lingua di strada), Street Knowledge (conoscenza della strada),Street Entrepreneurialism (imprenditorialità di strada). Ovunque e in qualsiasi momento  questi e i futuri elementi e espressioni saranno il manifesto della cultura HipHop; La dichiarazione di Pace dell'Hip Hop dovrebbe consigliare l'uso e l'interpretazione di questi elementi, delle espressioni e dello stile di vita.

Secondo Principio

La cultura HipHop rispetta la dignità e la santità della vita senza discriminazioni o pregiudizi. Gli Hiphoppas dovrebbero considerare accuratamente (completamente) la protezione e lo sviluppo della vita, al di sopra (oltre) e prima della decisione di distruggere o cercare di alterare il naturale sviluppo della stessa.

Terzo Principio

La cultura HipHop rispetta la legge in accordo (e la) con la propria cultura, il suo paese (stato), Le istituzioni e chiunque lavori per e in essi,l'HipHop non è irresponsabilità o infrangere la legge o gli impegni.

Quarto Principio

HipHop è un termine che descrive la nostra indipendente conoscenza collettiva, la conoscenza come stile di vita, riconoscere la nostra influenza nella società , specialmente sui bambini; e dovremmo sempre essere dalla parte della ragione e del benessere della nostra mente.La cultura HipHop incoraggia la femminilità, la virilità,la sorellanza,la fratellanza, la fanciullezza (l'infanzia) e la famiglia. Noi siamo consapevoli di non portare  intenzionalmente nessuna mancanza  di rispetto la quale metterebbe a repentaglio la dignità e la reputazione dei nostri bambini,anziani e antenati.

Quinto Principio

L'abilità di definire, difendere ed educare noi stessi è incoraggiata,sviluppata, preservata,protetta e promossa come mezzo verso la pace e la prosperità, e verso la protezione e lo sviluppo della nostra autostima. Attraverso la conoscenza (proposta) e lo sviluppo delle nostre capacità di apprendere naturali., Gli Hiphoppas sono incoraggiati ad esporre (presentare) sempre le loro migliori idee e i loro migliori lavori.

Sesto Principio

La cultura HipHop guarda i meriti (onori)  non le raccomandazioni (parentele),la persona, l'evento, atto che in altro modo promuove lo sviluppo della cultura HipHop., principi e elementi non sono considerati o rispettati.La cultura  HipHop non partecipa ad attività che chiaramente cercano di distruggere o alterare le abilità o la produttività già esistenti. Gli Hiphoppas sono incoraggiati a creare e a partecipare a oneste negoziazioni e transazioni in un commercio equo e solidale.

Settimo Principio

L'essenza dell'HipHop è al di là dell'intrattenimento: Gli elementi della cultura HipHop possono essere eseguiti (fatti) per soldi,per l'onore,per l'energia (la forza),per il rispetto,per il cibo, come (per il) rifugio, per informazione e altre risorse;Tuttavia,l' HipHop e la sua cultura non possono essere vendute, (l'HipHop) non è in vendita. (La cultura HipHop)Non può essere trasferita o cambiata da o per qualcuno per nessuna compensazione in nessun luogo e in nessun caso (nessun momento o tempo).L'HipHop è l'inestimabile principio del nostro potenziamento.L'HipHop non è un prodotto.

Ottavo Principio

Aziende,corporazioni, organizzazioni per scopo di lucro o no profit, così come gli individui e i gruppi che chiaramente ne ricevono i benefici dall'uso, dall'interpretazione o dallo sfruttamento del termine HipHop,(i.e. Hip Hop, Hip-Hop) e delle espressioni e le terminologie appartenenti all'HipHop, (i.e. Hip Hop, Hip-Hop) sono incoraggiate a essere autorizzate e o ad assumere a tempo pieno o part-time un professionista della cultura HipHop  per interpretare e rispondere a sensibili domande culturali riguardanti i principi e la corretta presentazione degli elementi e della cultura HipHop; relative al business,agli individui, alle organizzazioni, alla comunità, alla città, bene come negli altri stati.

Nono Principio

Il 3 maggio è il giorno della musica rap. Gli HipHoppas sono incoraggiati a dedicare il loro tempo e il loro talento all'auto sviluppo e al servizio delle proprie comunità. Ogni terza settimana del mese di maggio è la settimana dell'apprezzamento dell'HipHop. Durante questa settimana , gli Hiphoppas sono incoraggiati a onorare i propri antenati, a riflettere (sopra al)sul loro contributo  e all'apprezzamento degli elementi e dei principi della cultura HipHop. Novembre è il mese della storia dell'HipHop. Durante questo mese gli Hiphoppas sono incoraggiati a partecipare alla creazione, all'apprendimento,ed a onorare la storia dell'HipHop e gli storici contributori della cultura.

Decimo Principio

Gli Hiphoppas sono incoraggiati a costruire una significativa e durevole relazione che poggia sull'amore,sulla fiducia,sull'uguaglianza,e sul rispetto. Gli Hiphoppas sono incoraggiati a non imbrogliare,a non abusare e a non tradire i propri amici.

Undicesimo Principio

La comunità HipHop esiste come cultura internazionale basata sulla coscienza di tutte le razze,tribù,religioni e lo stile di comunicazione fondato dalle persone per comunicare le loro migliori idee e i loro migliori lavori. La cultura Hiphop è unita  da molteplici capacità, molteplici ambiti culturali, molteplici religioni (fedi), persone di varie razze impegnate a stabilire e a sviluppare la pace.

Dodicesimo Principio

La cultura HipHop non partecipa volontariamente o intenzionalmente a nessuna forma d'odio,inganno,pregiudizio o furto in nessun caso. La cultura HipHop non è mai autorizzata ad ingaggiare (per nessun motivo) violente guerre (con se stessa) (in se stessa).Le persone che violano intenzionalmente i principi della dichiarazione di pace dell'HipHop o rifiutano intenzionalmente i suoi consigli,perdono con le loro stesse azioni la protezione qui descritta.

Tredicesimo Principio

La cultura HipHop rifiuta l'impulso immaturo di azioni violente ingiustificate e cerca di essere sempre diplomatica, con strategie non violente nel trovare la soluzione alle dispute. Gli Hiphoppas sono incoraggiati a cercare la comprensione e il perdono prima di effettuare atti di vendetta (rappresaglia). La guerra è riservata come ultima soluzione quando c'è un evidente fallimento ripetuto di ogni negoziazione diplomatica.

Quattordicesimo Principio

Gli Hiphoppas sono incoraggiati ad eliminare la povertà, parlare contro le ingiustizie e formare una società più diligente (caritatevole)
 e in mondo più pacifico. La cultura HipHop supporta il dialogo e le azioni che servono per guarire le divisioni della società, indirizzando le preoccupazioni  della specie umana alla causa dell'avanzamento  della pace.

Quindicesimo Principio

Gli Hiphoppas rispettano ed imparano dalla natura,indipendentemente da dove essi si trovino in questo pianeta.La cultura HipHop ritiene sacro l'obbligo (compito) di contribuire alla nostra sopravvivenza come individui indipendenti, con il libero pensiero di essere in e dappertutto nell'universo. Questo pianeta che comunemente conosciamo come Terra è il nostro genitore che ci nutre e gli Hiphoppers sono incoraggiati a rispettare la natura e tutte le creature e gli abitanti della natura.

Sedicesimo Principio

I pionieri dell'Hiphop , le leggende, gli insegnanti, i più vecchi e glia antenati non dovrebbero essere citati se non accuratamente,travisati, o non rispettati in qualsiasi caso. nessuno dovrebbe professare di essere un pioniere  o una leggenda dell'HipHop se questo non può essere provato con i fatti o testimoniato dalla loro credibilità o contributo alla cultura HipHop.

Diciassettesimo Principio

Gli Hiphoppers sono incoraggiati a condividere le risorse (informazioni). Gli Hiphoppas dovrebbero dare queste gratuitamente tutte le volte che è possibile (il più possibile). Questo è il compito di ogni Hiphoppas ad assistere, in qualunque momento, nel sollievo delle sofferenze dell'uomo e nella correzione dell'ingiustizia. L'Hiphop deve mostrare il più alto rispetto  quando gli Hiphoppas mostrano reciproco rispetto. La cultura HipHop è preservata,nutrita,e sviluppata quando gli HipHoppas la preservano la nutrono e la sviluppano e la trasmettono ad un'altra persona.

Diciottesimo Principio

La cultura HipHop mantiene (preserva) il sano,la cura e il benessere,l'obbiettivo centrale dell'associazione  HipHop è pienamente consapevole della forza di promuovere,insegnare,interpretare modificare e difendere i principi di questa dichiarazione di pace dell'HipHop.

Lascia la Tua Firma

Firmando questo documento noi dichiariamo il nostro supporto e adesione all'unica e la sola, reale cultura HipHop la quale è basata sulle norme e valori presentati nella dichiarazione sopra scritta. Noi rifiutiamo anche l'immagine sbagliata dell'HipHop che spesso è correlata alla violenza e all'aggressione o che è falsamente creata e stereotipata e diffusa dai mass media e dal pseudo HipHop commerciale fatto dalle icone della cultura pop.

Questo documento presenta le intenzioni della cultura HipHop. Quando il buon nome della cultura HipHop verrà frainteso dalle azioni negative delle persone che identificano se stessi con l'Hip-Hop ma non obbediscono ai principi di questa dichiarazione., il documento include una lista di firme e dovrebbe essere spedito alle istituzioni governative e ai mass media.

Potete stare sicuri che i vostri dati personali a noi forniti saranno al sicuro e non saranno usati per fare proposte di marketing o pubblicamente rivelati.

ATTENZIONE:ricordiamo che solo la firma include il tuo nome,cognome,stato e città,che sono le uniche informazioni che formalmente contano e solo queste possono essere considerate nella preparazione della lista firme.

Le parole fra parentesi servono a chiarire i concetti,abbiamo cercato di tenerci il più vicino possibile al testo originale.

Traduzione a cura di: 2phe crew


Nessun commento:

Posta un commento