sabato 17 dicembre 2011

Recensione "Hip hop italiano. La Cnn dei poveri". di Pierfrancesco pacoda


Mettendo subito in chiaro che per come intendiamo noi l' HipHop, ovvero, una cultura completa di tutti i suoi elementi: la storia, la filosofia e le sue discipline. Il titolo di questo libro dovrebbe essere diverso, visto che troviamo scritto Hip hop proprio all'inizio del suddetto, quando in realtà il titolo dovrebbe essere sostituito in "Rap italiano. La Cnn dei poveri". Questo perchè il libro non parla della cultura HipHop nella sua completezza, ma spiega invece molto bene la storia del Rap in Italia e soprattutto da dove deriva, ovvero dal movimento delle posse che è stato fondamentale per la nascita o lo sviluppo del Rap e della cultura HipHop nel nostro paese.
Il libro dopo una prima parte dove argomenta la storia generale del Rap in Italia, scende nel dettaglio raccontando le maggiori scene italiane:Roma,Milano,Napoli,Torino ecc.; per poi finire con la lettura di alcuni testi degli MCs più conosciuti di quegli anni.
Sicuramente un bel libro da leggere, a maggior ragione se vi piace il Rap e siete interessati a scoprire la sua storia nel nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento