venerdì 12 giugno 2015

Galaxy Dance Project Uganda resoconti e cambiamenti

Galaxy Dance Project Uganda Anniversary Dicembre 2015 Mbabazi Photography
 Eccoci qua, è passato un pò di tempo dagli ultimi aggiornamenti ma anche noi aspettevamo risposta dai ragazzi in uganda,  ma alla fine sono riandato per un mese durante questo inverso e adesso posso riportarvi le ultime news.

Bè che dire, intanto grazie a tutti quelli che hanno contribuito con i soldi e con il tempo l'organizzazione e gli spazzi, un grazie va soprattutto a tutti i ragazzi che ci hanno aiutato con l'ultima jam in prato, a maddy che ci ha riservato uno spazio per la vendita delle magliette al Pedro durante i vari live che si sono succeduti, i ragazzi di ferrara e Wadi. Grazie a tutti questi aiuti che ci avete dato, attraverso l'acquisto delle magliette e le offerte libere abbiamo raggiunto un paio di obbiettivi di quelli che ci eravamo prefissati:

Leneoleoum preso con gli aiuti
Uno dei primi obiettivi era di continuare a dare sostegno ai ragazzi, soprattutto quelli più poveri, che non riescono neanche a pagarsi la retta scolastica. Attraverso le nostre donazioni siamo riusciti a pagare la retta scolastica di più ragazzi dando così la possibilità di continuare il loro percorso di studi


Un altro degli obiettivi era finanziare i materiali per lo svolgimento delle attività del progetto stesso, che è costretto a pagare lo spazio di allenamento dove attualmente si ritrovano e che vi posso assicurare non è per niente buono, anzi è anche pericoloso per via della scivolosità dovuta alla sabbia, tra l'altro non è neanche coperto quindi se piove non ci si può andare. In aggiunta in questo posto non possono  neanche allenarsi quando vogliono per via degli orari strettamente limitati. Quindi la prima idea è stata quella aiutarli a comprare tramite il ricavato della vendita delle magliette, un lenoleum, in modo che potessero avere la possibilità di allenarsi dove e quando vollesserò e soprattutto gratis.

Pavimento appena gettato nel nuovo spazio del Galaxy Dance Dance Project Uganda

Nuovo spazio foto dall'alto
In più, anche se sembra assurdo, in Uganda certi materiali in proporzione sono molto più cari che qui e sono davvero fuori portata per la grande maggioranza di loro, fra questi  troviamo gli spray e il lenoleum. Quindi siamo super contenti di essere riusciti a compiere questo passo.
Nel frattempo il gruppo si è spostato in un altro luogo, e con altri fondi portati direttamente giù da me nell'ultimo viaggio, con parte dei soldi sono riusciti a fare un pavimento per ballare nel luogo nuovo, questo gli permettera di organizzare eventi e workshops e quindi ricavare del denaro per autofinanziarsi e mandare avanti il progetto autonomamente.


A casa di Esther con sua madre
Altra cosa di cui siamo molto felici è l'aiuto che abbiamo dato alla mamma di Esther , una delle ragazze fondatrici e più attive del progetto. Purtroppo la malattia è abbastanza grave ma cè un piccolo e continuo miglioramento, dovuto all'intervento al quale abbiamo contribuito attraverso il ricavato ottenuto dell'offerta libera dell' ultima jam in prato Santa Caterina, più o meno 150,00 euro, che era esattamente la quota che mancava per pagare l'operazione che poi è stata effettuta. Dopo il netto miglioramento dovuto all'operazione, Durante l'ultima visita ho trovato la Sig.ra in ottime condizioni quindi grazie a tutti.


Nuovi metodi di autofinanziamento Scooter Beat Box
Uno degli ultimi obiettivi che ci siamo posti, probabilmente anche l'obiettivo più grande e più difficile. 
Ovvero cercare di stimolare l'autofinanziamento e l'autosufficienza che comporta libertà di azione e  la libertà di essere, comporta la determinazione personale e culturale, ma soprattutto fa acquisire un futuro, un futuro costruito sulle proprie forze senza dover dipendere dagli altri, tutto questo attraverso l'unione delle forze e della comunità creando legami fra le persone.
 Dopo aver giustamente contribuito a diffondere il progetto, a sostenerlo finanziariamente siamo super felici di comunicarvi che il progetto ha iniziato ad organizzare jam di autofinanziamento, la prima di queste ha avuto un grande successo e sono riusciti a raccogliere 100 dollari, i quali sono serviti a pagare le rette scolastiche di numerosi ragazzi del GDPU. (tenete conto che 100 dollari in Uganda hanno un potere di acquisto molto alto quindi è un traguardo molto grosso.)
Mi viene da dire che forse dovremmo riflettere su questo, visto che è molto difficile attualmente qui nella nostra zona attraverso le sole jam raccogliere cifre simili per autofinanziare un progetto senza merchandising, il che vuole dire che ci deve essere cmq un ricevere nel dare e che il dare probabilmente senza merce non ci sarebbe.  Fortunatamente in Uganda il senso di appartenenza alla comunità e la condivisione fanno ancora ampliamente parte delle persone e della cultura, quando purtroppo qui in un mondo più capitalista e materialista l'egoismo e la voglia di divertirsi supera ancora la voglia di unirsi per aiutarsi e creare dei progetti solidi.

Galaxy Dance Project Uganda Anniverasrio 2015 i ragazzi con le magliette fatte da noi portate giù durante l'ultimo viaggio le magliette che sono servite per finanziare il progetto - foto Mbabazi Photography
Detto questo aggiungiamo anche che il progetto si è allargato e infatti si è espanso mettendo radici anche in Ruanda, dove l'Hiphop ha appena messo le radici. Non ci resta che continuare a supportare questi ragazzi al meglio e diffondere i loro progetti, visto che probabilmente anzi anche senza probabilmente, ci hanno dato e insegnato più loro che noi.

Rispetto al primo viaggio la scena è cresciuta un sacco, le crew e le organizzazioni anche con un aumento della consapevolezza incredibile e la cosa sta crescendo in modo esponenziale aspettatevene delle belle.
Restate connessi che forse ci saranno novità e possibilità di conoscere meglio il progetto anche qui.

Galaxy Dance Project Uganda Anniversary Dicembre 2015 Mbabazi Photography

comunque qui potete trovare i link con tutte le foto dei vari progetti a cui ho partecipato durante l'Ultima visita

Galaxy Dance Project Uganda

BreakDance Project Uganda - In Movement

Bavubuka Movement - Back To the Source

Mbale - Dream House Uganda

12th indigenous Hip Hop summit

Talanta Youth Movement


Nessun commento:

Posta un commento