martedì 21 maggio 2013

Knowledge vs fotografie



Sto per raccontarvi una storia che potrebbe suonare incredibile, soprattutto per i giovani che sono nati nell'era di youtube. Come molte altre persone della mia generazione, ho visto il film Beat Street nel 1983 nel quale apparvero molti pionieri della cultura Hip Hop, dopo aver visto questo film ho iniziato a sognare di poter fare qualcosa con queste persone e con quei passi di danza che non avevo mai visto e delle quali non avrei mai potuto ottenere facili informazioni.

A 17 anni con i miei amici, immaginavamo di fare parte della Rock Steady Crew e di conoscere Crazy Legs di persona. Mi ricordo ancora l'imitazione di Melle Mel. Anche se sapevamo che era impossibile eseguire quei passi alla perfezione, abbiamo cercato di fare il meglio che potevamo in ogni passo di danza e vivevamo la filosofia Hip Hop.

Quando ho visto la prima video-intervista di questi pionieri erano già passati 28 anni da quando avevo saputo di loro per la prima volta.
 Oggi, 30 anni dopo, le cose fortunatamente sono cambiate. Viaggiare è molto piu' facile, abbiamo mezzi di comunicazione che ci permettono di collegare persone diverse, in diversi luoghi e in pochi secondi. Oggi ho la possibilità di essere in contatto con Ken Swift o Mr Wiggles e organizzare un seminario con loro senza problemi.

Questo è molto buono! Perchè molte persone possono imparare direttamente con i veri maestri della breakdance. Il problema parte quando le persone credono che la foto scattata con i pionieri trasferisce a loro la conoscenza e il potere di discutere su ogni questione riguardante l'Hip Hop. Pensano di poter criticare tutti, e di avere piu' autorità di quelli che non hanno mai fatto un viaggio, ma che sempre ballano, studiano, analizzano, ecc.

Sembra che la foto sia l'unica prova della tua conoscenza. Se vai al seminario e non fai le foto non avrai  la possibilità di parlare degli stessi argomenti  con le persone che invece l'hanno fatta. Questo è quello che chiamo il potere della foto.
Si può andare a un seminario, scattare un milione di foto e non capire niente di quello di cui si è parlato. Ma supponiamo che si capisce chiaramente il seminario, si possono confrontare le conoscenze che si sono ottenute in due ore, con la consapevolezza di qualcuno che le ha ottenute in 5 anni  di pratica.

Viviamo nell'era dell'immagine, in cui io e voi possiamo  fare un video falso dove in questo momento stiamo camminando attorno alla luna, caricarlo su youtube a condividerlo con milioni di cittadini in 2 secondi. Ma questo non è attendibile! Non possiamo verificare la conoscenza delle persone attraverso le immagini.

Sono davvero felice per te, che fai parte della nuova generazione che non dovrà aspettare 28 anni per vedere l'intervista dei tuoi idoli. Ma parlando da persona con una lunga esperienza nella vita e nell' Hip Hop vi suggerisco davvero di fare qualcosa di più del solo fotografarsi assieme alle persone che ammiri. Le foto possono mostrare come sei bella/o o possono mostrare un momento speciale che si desidera ricordare, ma le foto  non vi daranno mai la conoscenza, nell' Hip Hop o in qualunque altro ambito. La conoscenza è ottenuta con il sacrificio, le lunghe ore di studio, le domande e le risposte, l'allenamento, e la traspirazione di tutto questo.. non con un semplice clic della macchina fotografica.

B.Boy Buda

English Version



I am going to tell you a story that could be sound incredible, over all for the young people that wereborn in the youtube era. As many other people of my generation I saw Beat Street movie in 1983 -where appeared many important pioneers of hip hop culture- and after that I started to dream with these people and these dance movements that I had not ever seen and I could not obtain information easily about it.

At 17, with my friends, we used to imagine us as part of the Rock Steady Crew and we knew Crazy legs in person. I remember me imitating Mele Mel. Although we knew it was impossible, we made the best in each dance movement and we lived at hip hop philosophy.

When I saw the first video interview with these pioneers.. 28 years had passed since the first moment I knew about them.

Today, 30 years before, the things luckily changed. To trip is much more easily, we have the communication media that permit us to connect different people in different places in a few seconds. Today, I have the possibility of be in contact with Ken Swift or Mr Wiggles and organize a seminary with them without worries.

It is so great! Because a lot of people can learn directly with the true masters of the breakdance. The problem starts when the people believe that the picture taken with the pioneer transfer them the knowledge and the power of discuss every question related to Hip Hop. They think that can critic everyone and have more authority that those that never made a trip, but were always dancing, studying, analyzing, etc.

It seems like the picture was the unique prove of your knowledge. If you go to a seminary and you do not take photos, you won't have the power of talking with the same arguments as if you had taken them. It is what I called the power of the photo.

You can go to a seminary, take a million of photos and do not understand anything of what was talking about. But suppose you understand clearly the seminary, can you compare the knowledge you obtained in two hours with the knowledge that someone obtained in 5 years practicing the movements?

We live in the image era, in which you and me can make a fake video right now walking around the moon and update it in youtube to millions of citizens in 2 seconds. It's not trust! We cannot test the knowledge of the people through the images.


I am really happy for you, as a part of the new generation that won't have to wait 28 years to see an interview of your idols. But as a person with a long experience in life and hip hop I really suggest that you do something more that take photos with the people you admire. The photos could show how pretty you are or could be the result of a special moment that you would like to remember, but never the photos will give you the knowledge, in hip hop or whatever subject. The knowledge is obtained with sacrifice, long hours of study, questions and answers, training, transpiration.. not with a click of the photo camera.

Nessun commento:

Posta un commento