mercoledì 16 novembre 2011

Recensione "Can't Stop Won't Stop" di Jeff Chang


Questo libro racconta molto bene la situazione del Bronx negli anni 70, la formazione e la distribuzione delle gangs nel territorio, spiegando bene il contesto politico e sociale da cui è nata la situazione ideale che ha fatto fiorire la cultura HipHop. ll libro parte dalle situazione di Kingston in Jamaica e dalle influenze che hanno portato Dj Kool Herc ad esportare nel Bronx la figura del Dj e a sperimentare il nuovo sound da cui sarebbe poi nato il concetto di Break. Tra l'altro è forse l'unico libro a risalire agli albori di questa cultura,proseguendo poi nella narrazione attraverso le situazioni più significative fino ai nostri giorni, raccontate in prima persona dai protagonisti e tenendo sempre un occhio di riguardo al contesto politico sociale.
Secondo noi questo aspetto è motlo importante per capire bene le dinamiche e le situazioni che hanno portato alla consapevolezza nelle persone di poter cambiare in positivo e quindi all'introduzione di certi valori presenti anche nella filosofia della cultura HipHop.

Adesso alcune alcune parti tratte direttamente dal libro.

" CAN'T STOP WON'T STOP". JEFF CHANG


Trattato di pace fra le gang del Bronx
Siamo tutti fratelli che vivono negli stessi quartieri e hanno gli stessi problemi. E sappiamo che combatterci tra noi non risolverà i nostri problemi comuni.Se vogliamo fare della nostre comunità un posto migliore per le nostre famiglie e per noi stessi dobbiamo collaborare. Noi che abbiamo firmato questo trattato di pace promettiamo la pace e l'unità per tutti. Tutti noi che abbiamo firmato questo trattato di pace d'ora in poi saremo noti come la Famiglia.
I termini della pace sono i seguenti:
Tutti i gruppi devono rispettare gli altri, anche i singoli membrie le donne.


Ogni gruppo della Famiglia potrà indossare i suoi colori nei territori degli altri gruppi senza essere disturbato. Devono ricordare in quale territorio si muovono e rispettarlo come fosse il loro.Se un gruppo ha un problema con un latro i presidenti di ciascuno s'incontreranno per parlarne. Se un membro di un gruppo ha un dissapore con il membro di un altro , i due ne devono discuteree se non lo risolvono si batteranno da uomo a uomo, dopo di che la questione sarà considerata risolta. Se si spargerà la voce di problemi tra un gruppo e un altro, i loro capi s'incontreranno per parlarne. Per i gruppi esclusi dal trattato di pace i presidenti della Famiglia s'incontreranno con il tal gruppo per spiegare i termini del trattato. Il gruppo potrà affiliarsi sciogliersi essere sciolto.I presidenti della Famiglia s'incontreranno di tanto in tanto per discutere i problemi dei gruppi.Questa è la pace che giuriamo di mantenere.




In occasione degli Source Music Awards nel 1995.
Dj Kool Herc:
Voglio ringraziare il Signore per essere qui,vivo,pulito da droghe,per poter vedere questo giorno... Lasciatemi mettere le cose in chiaro,dopo 29 anni. Sono stato accoltellato, sono stato quasi ammazzato ad una festa, però non ho mollato perchè i giovani si stavano divertendo. Mi chiedevano:"Herc, quand'è la prossima festa?" e questo mi ha fatto andare avanti.
 1520 di  Sedgwick Avenue





C'era mia sorellaalle mie spalle. Nel bronx, ragazzi, proprio nel Bronx è cominciata. Poi è diventata una roba planetaria. E noi diamo una cultura ai ragazzi. E' saltato fuori questo...perchè i ragazzi potevano fare altro,ma adesso la gente sta bene, ha un buon lavoro, un reddito...
Ci sarebbero tanti eroi che stasera non possono essere qui, che sono morti per questa cosa. Non ha senso ammazzarsi per questa musica.Dobbiamo amarci per questa musica,amici. Perchè voglio dirvi una cosa. Allora le gang ammazzavano,al Puzzle, al Tunnel, e sono io che ho cominciato la storia, e tutto quello che chiedevo era rispetto....non diventare grosso,non me ne sono mai servito contro nessuno.
Davo rispetto per ottenere rispetto ed è così che continuo a sentirmi vivo.






Discorso Farrakhan alla million man march


Per favore, ripetete con me: io, e dite il Vostro nome,prometto che da oggi farò di tutto per amare il mio fratello come me stesso. Io, e dite il Vostro nome ,da oggi farò il possibile per migliorarmi spiritualmente,moralmente,mentalmente ,socialmente,politicamente ed economicamente per bene mio,della mia famiglia e della mia gente.
Io e dite il vostro nome,prometto che farò il possibile per costruire imprese,case,ospedali,fabbriche e per entrare nel commercio internazionale per il bene mio,della mia famiglia e della mia gente.Io, e dite il vostro nome, prometto che da oggi non alzerò mai la mia mano armata di coltello o pistola per picchiare,ferire o sparare a qualsiasi membro della mia famiglia o a qualsiasi essere umano, se non per legittima difesa.
Io. e dite il vostro nome, prometto che da oggi non maltratterò mia moglie picchiandola,mancandole di rispetto,perchè lei è la madre dei miei figli e la fattrice del mio futuro. Io, e dite il vostro nome, prometto che da oggi non abuserò dei bambini o delle bambine per la gratificazione sessuale,ma li lascerò crescere in pace perchè diventino forti uomini e donne per il futuro del nostro popolo. Io, e dite il vostro nome,non userò mai la parola che incomincia per t per definire mia moglie,ma soprattutto le mie sorelle nere.

Io , e dite il vostro nome,prometto che da oggi non avvelenerò più il mio corpo con droghe o sostanze dannose per la mia salute o per il mio benessere. Io , e dite il vostro nome, prometto che da oggi sosterrò i giornali neri,la radio nera,la televisione nera. Sosterrò gli artisti neri che si coreggeranno per dimostrare rispetto per se stessi e per la loro gente, e rispetto per le orecchie della famiglia umana.
Io, e dite il vostro nome, farò tutto ciò, e che dio mi aiuti.


Questa dichiarazione è stata fatta in un momento dove le uccisioni dovute allo scontro fra gang erano all'ordine del giorno, e ci serve per capire l influenza che ha avuto su molti artisti il discorso di questa famosa figura politica americana.






Questo libro è scritto molto bene è da una corretta visione della cultura HipHop,ma soprattutto lo tratta da tutti i punti di vista,storico,culturale,sociale,politico e ambientale.



















Nessun commento:

Posta un commento